venerdì 28 settembre 2007

Non solo chat: progetto per un blog didattico

Cito anzitutto le fonti:
http://www.internet-pro.it/2004/11/tema_i_blog_in_.html
http://scuola20062007.blog.dada.net/

Ripubblico un progetto che avevo già proposto ieri dopo averlo migliorato:
Non solo chat: il blog didattico
Progetto per un laboratorio multimediale
Premessa
Il blog (o weblog) è un diario di bordo pubblicato sul web. A differenza del semplice “sito” possiede un’alta dose di interattività: può essere pubblicato gratuitamente su una piattaforma già predisposta e semplificata anche per chi non conosce l’HTML e aggiornato dall’amministratore in modo diretto (servendosi del browser). Si tratta di una grande rivoluzione nel mondo di Internet: non a caso si parla di web 2.0, indicando con tale espressione anche il wiki e il twitter.
Sul blog si scrive, si legge, si aspettano i commenti proprio come in un forum; si possono aggiungere foto, disegni ed immagini, proprio come in un giornale. Aprire un blog a scuola è una pratica ormai diffusa. In poche mosse ci si titrova ad avere un pubblico potenzialmente globale. Essere osservati è implicito nel blog: anche se la struttura narrativa è solitamente simile a quella del diario personale, il blog implica l’idea di un pubblico. Gestire un blog, quindi, equivale ad entrare nella logica delle comunicazioni di massa dal punto di vista di chi comunica e scrivere dal punto di vista di chi pubblica.

Obiettivi
Motivare alla lettura e alla scrittura.
Educare alla cultura della Rete (Netiquette).
Abituare i ragazzi a percepire Internet come fonte di risorse per la cultura.
Far acquisire il carattere relazionale della scrittura.
Abituare alla condivisione delle idee.
Cosa impara lo studente
1) Progettare e costruire un blog.
2) Utilizzare tutti gli strumenti della piattaforma (pubblicare un post di solo testo, aggiungere un’immagine, un collegamento, pubblicare un commento, aggiungere elementi alla pagina, navigare nel blog, linkare, invitare qualcuno a commentare, categorizzare, taggare).
3) Rielaborare gli avvenimenti della giornata e gli argomenti di studio tramite la scrittura.
4) Documentarsi e scrivere un post in forma di articolo, citando le fonti.
5) Confrontarsi mettendosi in discussione e imparando a dialogare serenamente.

Contenuto
Progettazione, costruzione e gestione di un blog collettivo:
1: Definire gli obiettiviVerranno specificati agli studenti gli obiettivi del progetto utilizzando un linguaggio chiaro e conciso.
2: Definire il contestoSi sceglierà insieme il tema del blog in relazione agli obiettivi didattici concordandolo con gli studenti e specificare chiaramente quale potrà essere l’apporto di questa tecnologia all’esperienza didattica. Andrà scelta inoltre la piattaforma per il blog da utilizzare e verificarne la disponibilità tecnologica necessaria.
3: Fornire le conoscenze di baseAttraverso un semplice percorso pratico si forniranno agli studenti le conoscenze di base su come usare un lettore di flussi RSS e su come aprire un blog.
4: Definire i dettagli delle attività connesse all’uso dei blogSpecificare la frequenza minima di utilizzo, i temi e il taglio col quale dovranno essere trattati dai post, l’attività di commento, cominciando da un blog collettivo e impostando eventualmente anche una rete di blog personali.
5: Definire le modalità di valutazioneL’attività di verifica deve essere inserita nel blog stesso. L’insegnante non modificherà direttamente post pubblicati dagli allievi ma si limiterà a commentare e a rispondere con altro post. Se il contenuto dei commenti si dovesse rivelare poco consono l’insegnante provvederà alla cancellazione.
Strumenti
Laboratorio informatico.

Tempi
2 ore settimanali pomeridiane.

Verifiche
Criteri di valutazione:
1 punto: visita al blog fuori dall’orario scolastico.
2 punti: intervento attivo in fase di ideazione e costruzione.
5 punti: pubblicazione di un post o di un articolo, con attenzione anche alla forma.
2 punti: commento a un post, con attenzione anche alla forma e alla pertinenza.
3 punti: segnalazione di un link di nostro interesse.
1 punto: caricamento di un'immagine.

3 commenti:

  1. Ciao. Posso saccheggiare il tuo progetto adattandolo alle mie classi? Solo una precisazione: come pensi di tradurre i punti assegnati nel laboratorio in voti?

    RispondiElimina
  2. Io insegno alla scuola media quindi i voti non devono essere numeri, ma giudizi... quindi non mi ero posta il problema... ma forse si potrebbero abbassare i punteggi e ottenere un totale di 10...

    RispondiElimina
  3. sono contenta che tu abbia deciso di iniziare con i ragazzi, da quando con una selle mie terze abbiamo iniziato il fermionline anche i rapporti con la classe sono diversi, dobbiamo però combattere con i soliti problemi tecnici, turno nei laboratori etc. etc.
    non avevo pensato di produrre un vero e proprio progetto, per ora avevo affidato il mio agire solo alla programmazione personale... credo però seguirò il tuo esempio, se inizi il blog mi piacerebbe averne l'indirizzo, a presto

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...