lunedì 22 settembre 2008

La preistoria e l'inizio della storia

Palafitte con animali, Graffito preistorico, Capo di Ponte Valcamonica, Parco Nazionale delle incisioni rupestri

In un vecchio post avevo già parlato del webquest, un percorso guidato di ricerca nella Rete per facilitare l'approfondimento di un certo argomento. In queste settimane in classe stiamo affrontando il periodo delle prime civiltà fluviali e del passaggio dalla preistoria alla storia. Ecco di seguito una serie di siti da far visitare, recensire e, perché no, studiare ai nostri alunni.
Il sito delle Grotte di Lascaux permette una vera e propria visita virtuale di quella che viene definita la Capella Sistina della preistoria. Anche i siti megalitici possono essere virtualmente visitati, grazie a Stone Pages, in lingua inglese.
La preistoria può essere fruita attraverso gli esperimenti di archeologia sperimentale, con i quali vengono riprodotte le condizioni di vita dell'uomo primitivo. Tra gli altri, l'accensione del fuoco e la scheggiatura della selce.
Un documentario molto approfondito sull'evoluzione degli ominidi si trova nel sito Becoming Human, tutto in inglese.
Un lavoro di una classe terza di scuola media ci aiuta conoscere la storia della scrittura, con un bel corredo di immagini. Ma l'invenzione della scrittura è inserita anche tra gli approfondimenti della sezione Invenzioni e Scoperte del sito Cronologia. Queste sono divise in tabelle corrispondenti ai diversi periodi della storia umana e corredate con utili schede che riportano precise nozioni scientifiche.
Molto particolareggiata anche la sezione che il sito del Ministero per i Beni Culturali dedica all'Alimentazione nell'Italia antica. Se però si vuole una pagina web più semplice e immediata si può visitare questa sulla storia del pane, illustrata con disegni fatti da ragazzi, e questa per uno sguardo generale alla storia dell'alimentazione.

2 commenti:

  1. E' il mio programma di storia di quest'anno. Mi risparmi un bel po' di lavoro.
    Grazie
    Maria Stella

    RispondiElimina
  2. @ maria stella: prossimamente le nuove puntate del programma. Se ti va puoi andare sotto l'etichetta geografia: ci sono altre proposte web per la didattica...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...