martedì 31 agosto 2010

Ritorno

Nostalgia: desiderio di tornare, desiderio doloroso - dice l'etimo greco -, suvvia, doloroso poi no, ma desiderio di tornare... certo.
Alla routine? Perché no? Le giornate di sempre, il tragitto in auto di cui conosci curve e buche, la radio, il lavoro, le persone che conosci da anni, certi comfort che hai solo a casa tua (il bidet non esiste fuori dall'Italia e non è cosa da poco), rubare ancora un bagno al sole di settembre, che in Sicilia è più clemente di quello di agosto, conservare nel cuore i bei ricordi di una vacanza.
E di ricordi ce ne sono davvero tanti. Impossibile elencarli tutti insieme, del resto con le foto vi farò presto dono di alcuni di quei momenti. Per ora voglio ripensare al cielo irlandese che sembra non finire mai, alla brughiera violacea, alle scogliere viste sotto un sole insolito e caldo, alla sperdutezza di alcuni paesini, all'allegria della musica nei pubs, alle passeggiate sulle spiagge solitarie.... ecco, non la finisco più!
Per ora vi lascio una foto, con la promessa delle prossime... che ne dite? E voi, avevate nostalgia?

Connemara, 27-8-10

13 commenti:

  1. Già da questa foto si capisce che sei stata molto bene.
    E' rilassante solo a guardarla nel monitor.
    Bentornata!

    RispondiElimina
  2. Bentornata!non vedo l'ora che ci fai vedere le meravigliose foto!

    RispondiElimina
  3. una grande, grandissima nostalgia, cara proffa. anche se piano piano, complici le belle serate con gli amici, si torna alla normalità. buon inizio anno, a tutti noi.

    RispondiElimina
  4. Ehi, bentornata! Ci sei mancata! :)

    RispondiElimina
  5. ho scoperto da poco il tuo blog ,bentornata spero di restare contagiata dal tuo ottimismo perchè oggi sono tornata a scuola e mi viene un gran magone se penso che dovrò starci per 9 mesi

    RispondiElimina
  6. @ tutti : grazie, sono tornata sì. Non vedo l'ora di tornare anche ai vostri blog per leggerli ben bene...

    @ anonimo: ma chi sei? Come faccio a contagiarti se non so dove trovarti?

    RispondiElimina
  7. Bentornata Palmy! No, non avevo nostalgia delle solite cose...
    Buon anno... scolastico

    RispondiElimina
  8. Bentornata tra noi, Palmy :O)
    Nostalgia, dici? Un pochino sì.....

    RispondiElimina
  9. @ anna e luly: niente nostalgia o solo un pochino? In effetti sembra strano averne delle cose di tutti i giorni, eppure a me quest'anno è capitato così... starò invecchiando?

    RispondiElimina
  10. Avevo lasciato un commento ma non lo trovo più. Io ero in Sicilia, ad Avola ma sono stata anche a Catania. E devo dire che i bidè c'erano!!!
    Mi ha sorpreso davvero positivamente il museo dello sbarco degli alleati alle Ciminiere di Catania. Bellissimo museo interattivo!!!
    Buon anno!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima,
    per me nostalgia su tutti i fronti, ma per situazioni personali particolari...e così sono tornata alla quotidianità con un pizzico di piacere!
    Ti abbraccio e ti auguro un buonissimo anno!!!

    france

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...