venerdì 12 novembre 2010

Hands on Geography

Guardate questo video:



E poi, da The Ultimate Book of Homeschooling Ideas, l'attività:

Spin the Globe

Per scegliere il paese da approfondire si può chiedere ai bambini di ruotare il mappamondo e di fermare il dito su un punto che diverrà oggetto di studio. Per trovare informazioni non ci si limiterà alle risorse tradizionali (caratteristiche fisiche, sociali, politiche), ma si includeranno anche: libri da trovare in biblioteca o in casa, ricerca sui film o sulle storie ambientati nella zona, video e racconti di viaggio...

Su edupics, potete trovare fantastiche pagine da colorare: colouring pages Geography.


Partecipo a:



11 commenti:

  1. È sicuramente uno dei modi più divertenti e interessanti per studiare la geografia!bello il video.

    RispondiElimina
  2. bello il video! L'ho fatto vedere anche a Lilì e Sam che sono rimasti affascinati!
    Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  3. @ mamma e mimma e r@: il video è di quelle cose a cui non avresti mai pensato e che invece sono interessanti...

    RispondiElimina
  4. Il video è spaziale e dal sito che hai consigliato ho già stampato dei disegni per aiutare Matilde con le sue lezioni sull'orientamento e i punti cardinali.
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. ho scoperto oggi il tuo blog e sono già entusiasta! Ho sempre fatto attività col mio banbino di 4 anni e mezzo, approfondendo gli argomenti di suo interesse, perchè pensavo fosse il modo giusto di fare la mamma. Magari riuscirò a dare a queste attività la forma di homeschooling part time.. lo spero!
    grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. ma è incredibile questo video, sono rimasta incantata...quanto lavoro dietro un mappamondo! grazie per i suggerimenti

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuto molto il video, e anch'io sono una fan dei siti per l'homeschooling. Il video l'ho postato su Facebook per i miei alunni.

    RispondiElimina
  8. @ catia e mammasorriso: ci sono anche altri video della stessa serie che prendono in considerazione altri manufatti...
    @ maria stella: mi piacerebbe conoscere la reazione degli alunni

    RispondiElimina
  9. @ vogliounamelablu: grazie e benvenuta, ho dato una sbirciatina al tuo blog ma in questo week end non ho molto tempo, al più presto tornerò a leggerlo... intanto ti aggiungo tra i links...

    RispondiElimina
  10. Bellissimo video. Avevo proprio pensato poi di fare un lavoro del genere sull'Europa. Quest'anno il programma presenta un elenco di stati e basta. C'è da diventar matti, no?
    Così, ho già stamapto una supercarta su carta da pacchi. E' enorma, appesa in calsse, e adesso lavoreremo come suggerisci tu :-)

    RispondiElimina
  11. I love your approach to geography.

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...