giovedì 4 novembre 2010

Meeting with Mondrian

Ho comprato questo:


Si tratta di un album da colorare composto però di capolavori di diversi artisti, da Botticelli a Picasso. Ho lasciato mia figlia libera di scegliere da dove comnciare e l'opzione è caduta su Mondrian, di cui nell'album è raffigurato Broadway Boogie-Woogie, che rappresenta per il pittore la trasposizione in colori e forme del brano jazz da cui prende il titolo. Così siamo partiti alla ricerca di notizie del pittore olandese. Ecco quello che ci è sembrato più interessante:




Ci sono anche altri video che tentano una contaminazione tra le tele di Mondrian e la musica jazz... (Si potrebbe a tal proposito approfittare per una deviazione sulla musica jazz)

Divertenti reinterpretazioni dei quadri di Mondrian: Mondrian animals

Su art smart 4 kids una breve biografia corredata di immagini e facili proposte di lavoro, tra cui una molto carina di biscotti alla mondrian.

Una pagina da colorare on line su enchanted learning

Un'intervista immaginaria al pittore (in italiano), su illustra idee

11 commenti:

  1. Oh che bello, mi pare di aver visto questo libretto in diversi blog di homeschoolers. L'hai comprato dal web o l'hai trovato in in negozio?

    Su Mondrian l'estate scorsa (mi sembra passata un'eternitá!) avevamo fatto questo lavoretto:
    http://buntglas.wordpress.com/2009/08/17/wie-piet-mondrian/

    Grazie al tuo post mi viene proprio voglia di riproporrlo. Anzi mi viene in mente che (giusto che siamo in periodo di lanterne per San Martino) ho visto una lanterna stile Mondrian, ecco qui:
    http://shop.labbe.de/ganz-aktuell/ideen-fur-oktober/pergament-faltlaterne.html
    le istruzioni sono in tedesco ma credo si capisca bene dalle immagini come fare.
    ciao!

    RispondiElimina
  2. @ Sybille: grazie di queste segnalazioni... le guarderò con attenzione. Il tuo contributo è sempre costruttivo...

    RispondiElimina
  3. Che bello!
    Uhm! Tra poco è il compleanno di Matilde........

    RispondiElimina
  4. Grazie per la segnalazione!
    Lo aggiungerò ai regali di Natale;
    non riguarda Mondrian ma di recente è stato pubblicato "Vincent Van Gogh e i colori del vento" un libro bellissimo per appassionarsi all'arte (come età indicativa viene datà 7 anni ma l'arte è senza tempo)

    RispondiElimina
  5. @ tutti: il libro l'ho comprato su ibs/books

    RispondiElimina
  6. complimenti! che belle segnalazioni! ho visto a ritroso alcuni post e mi piace molto il tuo blog! tornerò a trovarti per leggere con calma anche indietro...piacere Debora

    RispondiElimina
  7. @ mammasorriso: grazie e benvenuta...

    RispondiElimina
  8. Lo voglio anche io!
    Posso inserirlo nella lettera di Babbo Natale!!!!

    RispondiElimina
  9. Ti scopro oggi e ti aggiungo all'istante ai blog da seguire: quanti spunti, idee e riflessioni interessanti e stimolanti su tematiche che sento vicine! A presto.
    Ilaria

    RispondiElimina
  10. In qualche modo ancora a proposito di Mondian io quest'estate ho trovato un libro vittoriano di geometria, che ho un po' raccontato qui: http://lapappadolceblog.wordpress.com/2010/11/04/geometria-euclidea/

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...