venerdì 5 novembre 2010

Share autumn day: meeting with Vivaldi


Da agosto non pubblicavo più i miei post condivisi... ora è arrivato il momento di rimediare!
Quindi vi invito a condividere il racconto di un giorno, di una riflessione, di un'esperienza di questo autunno...
Comincio io, questa volta con un racconto di un'esperienza:

Primo esperimento di ascolto di musica classica con mia figlia: dopo qualche iniziale resistenza ai brani proposti da me stavo quasi per arrendermi, quando ha chiesto di ascoltare "quello della Primavera". Non so come conoscesse Vivaldi, fatto sta che abbiamo messo il Cd e dapprima timidamente poi in modo più vivace ha cominciato a danzare regolando i movimenti sull'andamento delle note... anzi, cercavamo di indovinare cosa il musicista volesse evocare nei diversi momenti del Concerto. Io mentre stiravo ma devo dire che anche per me è stato un incontro rilassante...

L'interpretazione dei diversi movimenti si trova su wikipedia: vorremmo riascoltare tutto alla luce della spiegazione. Sarà belloriconoscere il temporale estivo, che pure avevamo intuito, e il canto degli uccellini, perlatro abbastanza evidente...
Davvero pregevole la pagina della sua biografia: potrete trovare tante curiosità adatte ai bambini, per esempio il fatto che nel giorno della sua nascita in Veneto si verificò un forte terremoto e che non potè più celebrare messa perchè ogni volta si faceva distrarre da una fuga o un concerto che gli veniva in mente!
In commemorazione del giorno della sua nascita Google ha agghindato il proprio logo in vesti musicali, con quattro violini ognuno dedicato a una stagione.
Alcune attività sono proposte qui in inglese, ma con corredo di immagini facilmente adattabili.
Su squeedo potete trovare una pagina ricca di risorse per lo studio della musica classica in genere e divisa in periodi.



E voi? Che mi raccontate? Inserite il vostro link, lasciate un commento... Mi raccomando: inserite il link del post (si ottiene cliccando sul titolo)

Nel post o nel blog inserite anche questo, ricopiando il codice:

BannerFans.com



Share on day Participants
1. Piccolalory
2. Caffenero
3. Cambiandostrada
4. simplymamma
5. france
6. Claudia & Topastro
7. Catia
8. 'povna
9. 'povna
10. Elena "una mamma"
11. Sybille
12. laura
13. kosenrufu mama
14. Speranza
15. La felice stagione
16. Anna Pungitore

Get The Code

Powered by... Mister Linky's Magical Widgets.

24 commenti:

  1. Grazie dell'invito.
    Torno quando sono meno di corsa e leggo bene i collegamenti del tuo post perchè mi sembrava molto interessante (come sempre)!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. allora ho accettato il tuo invito. ma non mi è chiaro. ho linkato il mio post su Chopin e poi...
    mi spieghi meglio come funziona delle volte sono un pò...de coccio! scusami.

    RispondiElimina
  3. perchè ho visto che le altre hanno linkato solo il blog.

    RispondiElimina
  4. @ simplymamma: no, hai fatto bene sia tu che gli altri partecipanti...

    RispondiElimina
  5. Eccomi arrivata!
    W l'autunno, stagione di colore e calore, di emozioni più intime, di tempi più lunghi, di allegria e di malinconia....
    Grazie a tutt* per quello che avete condiviso!
    france

    RispondiElimina
  6. Posso linkare un post che ho scritto giorni fa? Quello sull'autunno?

    RispondiElimina
  7. Certo... un post già fatto o uno composto per l'occasione...

    RispondiElimina
  8. Ecco fatto. Mi pare che il post che ho scritto sull'autunno a Rimini possa essere giusto per questa iniziativa. In questo periodo a Rimini si alternano giornate bellissime di sole ad altre di pioggia o nebbia, come questa mattina. Ma anche la nebbia, al mare, ha il suo fascino! Grazie per avermi invitata.

    RispondiElimina
  9. Grazie dell'invito!
    Provvedo subito!

    RispondiElimina
  10. Ho lasciato il link (è il numero 9, il numero 8 è un errore, perdono!). La mia giornata autunnale è una giornata di pioggia e voce, durante i giorni di protesta contro la riforma, dal camioncino degli studenti protestanti, che mi invitarono a parlare...
    Grazie dell'invito... La tua lezione di ascolto mi ricorda quando noi facevamo ascolto di musica (Vivaldi fu il primo!) con la mia maestra delle elementari. Molto bello. Altri tempi...

    RispondiElimina
  11. Fatto! Ho linkato un post quasi senza parole che racconta delle piccole gioie dell'autunno :)

    RispondiElimina
  12. Grazie dell'invito! Spero di non aver sbagliato nulla visto che sono "principiante"!
    Un caro saluto.
    laura

    RispondiElimina
  13. partecipo, posso?
    mi piace questa idea del post condiviso...

    RispondiElimina
  14. Ciao Palmy,
    ho inserito il codice per il widget, ma cliccandolo non porta direttamente a questo post...controlla e dimmi cosa posso aver sbagliato :)

    RispondiElimina
  15. Hi! You have Me Encanta Tú Blog award on my blog! You can check it out here:
    http://leptir-mojpribor.blogspot.com/2010/11/me-encanta-tu-blog-award.html

    RispondiElimina
  16. Aaaah, ma allora è una piacevole persecuzione...Vivaldi in questo periodo accarezza soavemente lo scorrere delle mie pullulanti giornate e adesso, alla fine di una piacevole serata in compagnia di amici, dopo che per tutta la sera, approfittando del random, si è infilato fra le nostre risate e i nostri scambi, adesso eccolo che mi riecheggia nelle orecchie leggendo il tuo post... Buona notte Palmy...ci penso e partecipo volentieri alla tua proposta :-)

    RispondiElimina
  17. @ france: ho sistemato un difetto del codice (i miei tentativi continuano...), ora puoi ricopiarlo...

    RispondiElimina
  18. Vi ringrazio tutti davvero! Questi post per me sono un modo per conoscerci e condividere, dando la possibilità di creare una rete di post che possono far scoprire nuovi blog e i loro autori...

    RispondiElimina
  19. Ci sono anch'io. Grazie dell'invito :-)

    RispondiElimina
  20. Ho inserito anch'io il mio link! Alla prossima :-)

    RispondiElimina
  21. Ho appena aggiunto una pagina web, i miei preferiti. Mi piace leggere i tuoi post. Grazie!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...