mercoledì 29 dicembre 2010

Sei: diritto a un buon inizio

Questa è la sesta puntata dell'iniziativa di Giorno per Giorno, che propone di riflettere insieme settimanalmente sul Manifesto dei diritti naturali dei bambini, siamo quindi al diritto numero sei:

Diritto a un buon inizio
a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura

In questo campo occorre anzitutto informarsi e poi avere il coraggio di fare delle scelte, anche contro corrente. Le soluzioni poi si trovano. A questo proposito vi segnalo alcuni siti che ho imparato a conoscere negli anni e che sono tutti linkati nell'altro blog, Iris.
In primo luogo vi consiglio Promiseland, un portale dedicato a diverse tematiche, in cui oltre alle notizie più attuali potete anche accedere a un forum coordinato da esperti di settore. Cibi e cosmesi naturali, ecologia, decrescita e rispetto per la Terra sono i temi più importanti. Un valido aiuto in campo cosmetico è il biodizionario, perché è importante non solo ciò che i piccoli ingeriscono ma anche ciò che viene in contatto con la loro pelle. Il biodizionario ci dice se un elemento presente nell'INCI (lista di ingredienti di un prodotto) è salutare o no, tramite un comprensibilissimo sistema di semafori.


Segnalo inoltre il sito Sai cosa mangi, che propone dei suggerimenti per cambiare in meglio le nostre abitudini alimentari e ci dà tante informazioni utilissime. Vorrei però chiarire che non occorre diventare vegan o crudisti d'improvviso o controvoglia. Qualsiasi piccolo passo è sempre meglio di niente e poi informarsi non nuoce. Non potere o non voler essere radicali non vuol dire dover rinunciare a tutto il meglio cui possiamo avvicinarci.
In calce vorrei evidenziare anche un altro sito che dà ottimi consigli su puericultura e dintorni, ma anche in generale sulla pulizia ecologica della casa: detersivi bioallegri.

5 commenti:

  1. grazie per i link! c'è sempre da imparare

    RispondiElimina
  2. Grazie per i link e buon fine anno!

    RispondiElimina
  3. mi intrufolo in questo post per farti i miei migliori auguri di buon 2011!!!

    RispondiElimina
  4. @ mamma e mimma e simplymamma: grazie, ricambio a voi e famiglia!

    @ piccolalory: grazie a te per i suggerimenti su questo decalogo di diritti!

    @ mammasorriso: pensavo che fossero links già conosciuti, invece non è così...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...