giovedì 24 febbraio 2011

Esami, corsi e nuovo blog

Oggi, leggendo un post di Piccole felicità, che racconta i corsi e i laboratori che sta seguendo, mi sono soffermata un attimo sulle diverse esperienza che sto vivendo, nella consapevolezza sempre più chiara che non si finisce mai di imparare...

Primo, mi sono immatricolata di nuovo all'Università!

Sì, avete letto bene: dopo una solida laurea di vecchio ordinamento in Lettere indirizzo moderno (il perché mi sono iscritta proprio in Lettere moderne lo potete leggere in questo post), un corso di perfezionamento post lauream in Didattica della Letteratura, il dottorato di ricerca in Filologia Moderna su Dante... ebbene, sì... sono tornata ad essere una studentessa, di un Master di II livello in Dirigenza degli Istituti Scolastici! (Scuola IaD dell'Università di Tor Vergata, corso a distanza... ovviamente)

Sto frequentando anche un corso che si tiene nella mia scuola su Scuola e Amministrazione...

Inoltre sapete che c'è anche il corso di Didattica laboratoriale sul Metodo Montessori... a proposito, potete finalmente visitare il neonato blog, ancora non è granché ma presto crescerà: Montessori Transition! I materiali e i suggerimenti che mi avete gentilmente donato li stiamo mettendo a frutto!

E poi... devo dire che mi sono resa conto andando indietro nei post più vecchi di quanto io sia cambiata facendo questo blog, di quante persone ho incontrato, che mi sembra quasi di conoscerle di presenza... e di quante strade mi si sono aperte, quella di una didattica hands on, dell'homeschooling part time, della matematica creativa e interessante, oserei dire commovente, dell'essere genitori consapevoli... strade e strade e strade che non avrei mai immaginato di percorrere, mondi di cui non sospettavo l'esistenza, prospettive infinite!

Quindi un grazie a tutti voi che mi accompagnate in quest'avventura.

(Presto una sorpresa... ah, dimenticavo la foto l'ho scattata in Islanda)

18 commenti:

  1. complimenti per questa nuova avventura scolastica...sei veramente in gamba...ho inserito nei blogroll anche il nuovo sito montessori..ti seguirò volentieri. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. benvenuta tre gli studenti allora!!io dovrei laurearmi (relatrice molto esigente ehm..) alla fine di aprile e poi vorrei fare il master inn pediatria...il nuovo sito mi sarà molto di aiuto..sai che anche l'infermiere pediatrico (ex vigilatrice d'infanzzia) ha mansioni educative???un bacione e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Che dire?
    Complimenti!
    E' bello leggere il tuo entusiasmo per lo studio e anche per il tuo blog.
    Due parole mi hanno colpito: "genitore consapevole".
    Trovo che lo scambio di esperienze sui nostri blog abbia veramente avuto questo "effetto collaterale" (almeno per me): vivere più intensamente il mio ruolo di mamma che è quindi anche di educatrice.
    Spero di essere stata una compagna di viaggio virtuale "inspiring" (mi piace questa parola).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Intanto complimenti per il nuovo percorso didattico che stai intraprendendo e grazie a te per i continui spunti che ci dai con questo blog. Ora seguiremo anche l'altro!

    RispondiElimina
  5. Veramente per me é la prima visita sul tuo blog ... mi é piaciuto molto, soprattutto per l'entusiasmo che trasmetti.
    Da oggi hai un'altra follower!

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per questa nuova avventura.
    Io sto studiando per questo nuovo fantomatico TFA ma mi sto già demoralizzando...

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. All'inizio, anche per me è stato "strano" tornare sui libri, dopo laurea e dottorato. Soprattutto tornare a "farmi giudicare" (!) dopo aver fatto parte di una commissione d'esame presso la precedente Facoltà.
    Per questo ritengo che sia stata (e lo è ancora) un'esperienza edificante: ho dovuto essere umile, aperta a nuove suggestioni, ricominciare da zero per certi versi. Ben presto mi sono appassionata di nuovo...
    E' bellissimo quello che scrivi e lo sento molto vicino. Sei in gamba e ti faccio i miei più sentiti "in bocca al lupo" per questo master, così come per tutto il resto.
    Il nuovo blog montessoriano, poi, mi affascina non poco. Spero tanto anch'io di poter seguire un corso su questo metodo, prima o poi!

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo per tutto! Non si finisce mai di voler saperne di più!

    RispondiElimina
  10. @ twinsmamma: grazie! Il blog mostra di ognuno il volto migliore, spesso non mi sento così in gamba...

    @ mammdifretta: mia sorella che fa l'infermiera non ha resistito nel reparto pediatrico, è dura...

    @ catia: yes, you are very inspiring for me...

    @ lizzina: grazie a te per il dialogo e il contributo puntuale...

    RispondiElimina
  11. @ corie: grazie e benvenuta, ti ho risposto sul tuo blog...

    @ dimberaidiel: ma è già uscito il regolamento per il TFA? Mi interessa per una delle mie sorelle... mi tieni informata? lei abita in lazio...

    @ piccole felicità: grazie carissima... purtroppo i corsi montessoriani ufficiali sono mooolto costosi, noi lo abbiamo potuto fare grazie ai Fondi Sociali Europei e alla cultura personale dell'esperto che lo tiene

    @ speranza: hai ragione, scusa se non ho commentato ultimamente nel tuo blog... però ti leggo sempre...

    RispondiElimina
  12. Brava Palmy, sempre in cammino!

    RispondiElimina
  13. tantissimi complimenti e in bocca al lupo per tutto! ora vado a vedere l'altro blog!

    RispondiElimina
  14. @ rossella e mammasorriso: grazie!

    RispondiElimina
  15. Palmy, che bellissima cosa, che emozionante! Ti faccio i miei migliori auguri per gli studi! Ho dato una prima veloce occhiata al nuovo blog e mi sembra fatto davvero bene, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Non ti preoccupare. Anche io ti leggo sempre.

    RispondiElimina
  17. Ciao Palmy!
    Sono felicissima per questa tua nova esperienza da studentessa! Ti posso solo dire che fa benissimo alla nostra professione...io mi sono rimessa a frequentare l'università da 5 anni...prima la laurea di primo livello, ora la specialistica...
    Credo che ne traggano vantaggio anche i nostri alunni...i miei condividono con me gli sforzi, i successi, le delusioni...
    Inoltre non posso che condividere le tue impressioni sull'uso del blog e sulle possibilità ed aperture che questo permette!
    Un abbraccio
    france

    RispondiElimina
  18. pssss...fammi sapere che ne pensi dell'ultimo post...
    A presto,
    ciao

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...