lunedì 28 febbraio 2011

Italy for kids: Rome

Powered by BannerFans.com

Continuo il mio personale viaggio nell'Italia delle cose belle, per partecipare all'iniziativa di Sybille, Italia 150... e offrirvi delle idee per un viaggio di tutta la famiglia, bambini compresi...

Roma è un mio personale cavallo di battaglia: ci sono stata innumerevoli volte, ci ho portato delle classi, mia figlia l'ha ammirata per la prima volta già a 6 mesi e ho una sorella che abita là vicino...

Per i bambini ci sono tante cose da fare, talmente tante da non poterle esaurire in un post, quindi prendete i miei come degli appunti da integrare e completare, frutto della mia personalissima scelta tra le tante cose interessanti:
-esplorare i Fori Romani ed entrare nel Colosseo
-ammirare San Pietro
-camminare sul pavimento di Michelangelo che si trova al Campidoglio
-fare il giro in trenino a Villa Borghese fino allo zoo. A proposito, alla Casina di Raffaello si svolgono interessanti laboratori
-visitare il Museo Explora e Technotown, la sua versione per i più grandicelli a Villa Torlonia
-infilare la mano nella Bocca della Verità
-guardare il buco nel soffitto del Pantheon
-spaventarsi alla vista di scheletri e immagini di morte nella chiesa di S. Maria dell'Orazione e Morte
-scendere sottoterra nelle catacombe

In questo sito si trovano diverse idee di itinerari a tema: sulle tracce di Giulio Cesare, o degli Antichi Egizi, a ancora delle mille scalinate tutte bellissime... In quest'altra pagina diversi suggerimenti anche molto curiosi... Sono entrambi siti in cui sono indicate alcune mete fuori Roma perché il Lazio è molto bello... Penso alla gita in battello sul Tevere fino a Ostia, al Parco Zoomarine di Torvaianica, al Parco dei mostri di Bomarzo e alla Villa d'Este di Tivoli.

4 commenti:

  1. bè io ci vivo e molte di queste cose le ho già sperimentate con i twins...non vedo l'ora che arrivino le belle giornate per fare delle belle passeggiate in mezzo alla cultura.

    RispondiElimina
  2. ecco, mia figlia va pazza per le catacombe ...
    grazie per la dritta, il sito é fatto veramente molto bene!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver dedicato un pensiero gentile alla nostra bellissima (forse la più bella al mondo), ma martoriata città. Per i bambini, aggiungerei tutta Villa Borghese con suo teatrino dei burattini. Ciao!

    RispondiElimina
  4. I miei figli si sono divertiti un mondo anche con gli artisti di strada: per loro Roma è davvero una città magica!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...