venerdì 11 novembre 2011

Pinterest in a nutshell: reading ideas



Cari e care appassionati di Pinterest, questo è il nostro momento... ma è anche il momento di tutti coloro che, come me, pensano che la cosa più interessante del web 2.0 è la condivisione delle buone idee, delle scoperte che possono essere comunicate e diffuse, delle soluzioni intelligenti.

Ho intenzione di darvi un appuntamento periodico per condividere con voi i links più interessanti di Pinterest, seguendo un ordine tematico.

Per questa volta il tema lo scelgo io, ma aspetto insieme ai vostri commenti anche le vostre proposte...


Il tema per oggi è: idee per la lettura, reading ideas.


La lettura è passione, prima che obbligo scolastico. E troppe volte, invece, viene sentita come imposizione e come alternativa noiosa alla televisione. Come invogliare alla lettura i nostri figli, i nostri alunni, i nostri nipoti?


Senza obblighi, a vostro piacere, se volete contribuire suggeritemi i vostri pins preferiti sull'argomento o scrivete un post e linkatelo nei commenti, penso io a inserirlo nel post...


I pins a tema di oggi sono:


1) un angolo per la lettura, da predisporre a casa - reading nook. E' stato dimostrato che la lettura domestica è uno dei fattori principali del successo scolastico:













Source: designmom.com via Angie on Pinterest


2) una biblioteca scolastica... da sogno (amazing library classroom):






3) un'idea per un compito a casa, in classe... o una scheda di lettura per ricordare le cose principali di un bel libro:










Che ne dite? Suggeritemi le vostre idee...


Robin ci suggerisce questo: http://pinterest.com/dovehovistote/book-shelf-bookcase-reading-nook/

15 commenti:

  1. Che bell'idea Palmy!

    Il tuo blog è sempre così ricco di iniziative e spunti interessanti!

    Conto di domani di partecipare a questa idea e al nuovo appuntamento "love of learning"

    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. @ mamma voli pindarici: grazie cara, ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. Palmy! ti ci metti anche tu!!!! io cerco di resistere a Pinterest, per ora.. so già che mi darebbe dipendenza ;-)
    Però, che cose interessanti che mi perdo...

    RispondiElimina
  4. c'è un detto tra noi proff per il quale chi non sa insegnare fa il preside... tu sei una eccezione!
    la mia sia una beneaugurante meditazione :D

    RispondiElimina
  5. @ merins: grazie, la accetto volentieri!

    @ mela blu: e perché devi resistere ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bella idea, mi piacerebbe partecipare ma oggi non riesco ad accedere alle mie board di Pinterest :-/
    (e pensare che ne ho anche una che si chiama "reading nook")

    RispondiElimina
  7. Palmy, ce l'ho fatta: http://pinterest.com/dovehovistote/book-shelf-bookcase-reading-nook/

    P.s. spero di aver capito bene l'iniziativa... scusami ma a volte mi sento un po' stordita ;)

    RispondiElimina
  8. @ robin: hai capito benissimo, e poi che problema c'è? Anche se non l'avessi capita, il tuo contributo è sempre ben accetto!

    RispondiElimina
  9. Ciao palmy, la mia risposta è SI! vorrei partecipare ma non ho ben capito come e con cosa.....però mi piace l'idea e tra l'altro ho imparato una cosa nuova, non conoscevo affatto pinterest!!!

    RispondiElimina
  10. @ robertina: l'idea è di suggerire altri pins (da pinterest) sul tema... oppure puoi farci un post e io lo inserirò nel mio come link

    RispondiElimina
  11. Ciao palmy, bene grazie delle info molto interessanti , allora nei prossimi giorni preparo un post su lettura+cibo per bambini ed in spirito natalizio, mi sembra possa andare bene e poi ti faccio sapere!
    p.s. come posso fare se volessi iscrivermi anche io e fare la mia "bacheca?"cosa vuole dire essere invitati? posso utilizzare il mio account o devo per forza essere iscritta a fecebook o twitter? scusa se ti assillo ma la cosa mi interessa parecchio!

    RispondiElimina
  12. @ robertina: ok, penso che si sono ingarbugliati due discorsi: questo post dove hai commentato parla di pinterest, ma prima ne avevo pubblicato un altro su Cibo e Apprendimento, che è qualche post fa. Là servirebbe proprio un post sull'argomento e tu stessa puoi inserire un link, qui è semplicemente un suggerimento di un'idea interessante. Per pinterest devi richiedere un invito e poi loro ti daranno l'ok, credo che l'account di facebook sia necessario...

    RispondiElimina
  13. Carinissima l'idea, ma io ho un problema: è da mesi che cerco di iscrivermi a Pinterest senza successo. Ho provato a vedere lo spam, ma niente, ho provato ad inviare una mail allo staff: idem. Cosa mi consigli?

    Ciao

    RispondiElimina
  14. @ rossella: cioè, hai già inviato la richiesta di invito? E non ti hanno risposto? Strano...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...