mercoledì 14 dicembre 2011

Pinterest in a nutshell: food and learning


Ritorno su due passioni: Pinterest e il rapporto tra apprendimento e cibo. Imparare attraverso il cibo, usare il cibo come strumenti didattico è il non plus ultra dell'approccio hands on, con le mani in pasta appunto.

Oggi vi propongo diverse idee:
1) le fasi lunari ricostruite con gli Oreo, Oreo moon phases:


2) un modello di cellula-crostata, a cell cake








3) la bistecca di Moebius, Moebius steak






Sono idee fantastiche, quanto mi piacerebbe avere a scuola un laboratorio dove poter fare qualcosa del genere!
E voi, avete altre idee da segnalarmi? Su Pinterest o altrove: indicatemele con un link nei vostri commenti e io le copierò nel post...

Suggerimento da Sybille: dolce del sistema solare

3 commenti:

  1. Meraviglioso il cell cake, me lo segno! :)
    Non mi ricordo invece se avevi giá inserito da qualche parte il dolce del sistema solare? http://almostunschoolers.blogspot.com/2011/08/giant-solar-system-sugar-cookie.html
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Sybille, non so se l'ho già pubblicato, ma comunque lo rimetto!

    RispondiElimina
  3. Sei utilissima! Quest'anno ho la bimba non vedente e facciamo un laboratorio di cucina apposta per lei, in cui tutta la classe si diverte. Ogni lettera dell'alfabeto coincide con qualcosa che prepariamo (es. P come pizza). Di insegnare anche altre materie in questo modo è davvero geniale ed adatto alla mia classe! Come è bello divertirsi lavorando! GRAZIE!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...