domenica 22 gennaio 2012

Learning by playing: love of learning

Imparare giocando: questo il tema di Love of Learning. I precedenti potete leggerli in questa pagina o cliccando sul link sotto il titolo del blog.
Imparare è direi per definizione una gioia: spero che tutti quelli che mi leggono abbiano provato quella particolare intensità e quel particolare stato d'animo proprio di una mente concentrata a scoprire, approfondire o capire qualcosa di nuovo.
Se poi si impara divertendosi, è il massimo.
Come partecipare? Inserendo il link esatto al post o all'articolo che volete segnalare nell'apposito spazio in fondo alla pagina (vedi Mr. Linky). Vi sarei grata se inseriste anche il bannerino dell'iniziativa, copiando incollando il codice sotto l'immagine.

BannerFans.com



Vi suggerisco delle idee da cui partire...


 -In questo tipo di gioco, per fortuna non c'è differenza di genere. Un maschio o una femmina possono giocare indifferentemente. Uno spunto di riflessione sulla tematica di genere, in questo articolo.


-Si può imparare giocando senza accorgersene... perché il gioco stesso mette in moto delle abilità che sviluppano la mente... penso a questo:


Ne esiste una versione touch screen per android che è davvero bella: ci abbiamo giocato in tutti i tempi morti della nostra vacanza... avete presente le lunghe ore in macchina o quei minuti ad aspettare al ristorante?






-Vi sono poi attività che sono di apprendimento ma che possono essere vissute sotto forma di gioco...






In questo gruppo di attività metto anche una recente scoperta, le lezioni di inglese di Peter Sloan, che trovate su you tube (sono esilaranti e efficaci):




-Anche in classe è possibile introdurre delle attività di apprendimento-gioco. Con semplicità: dovevo fare comporre delle favole ai miei alunni, così ho dato loro due piccoli pezzi di carta dove ho chiesto di scrivere il nome di un animale, vero o inventato. Poi ho messo tutti i pezzetti arrotolati in un sacchetto e li ho fatti sorteggiare: ognuno ha pescato due animali e con quelli ha inventato la sua storiella.


Ora tocca a voi: lasciate i vostri links!
Link your post about learning by playing: play activities, learning play activities, classroom activities...









Love of Learning Participants

1. Sybille: playing history
2. Sybille: in Marco Polo footsteps
3. Sybille: Viking's voyages
4. Sybille: photosynthesis
5. Sybille: carbon dioxide
6. I miei post su Learning by playing
7. Mammozza: indicatori di ph naturali
8. Mammozza: handmade scarabeo
9. MammaElly: succo d'uva
10. Mammozza: trenini
11. MammaElly: minestrone di Didò
12. Mammozza: sommergibili o sottomarini
13. MammaElly: tabelline e vita quotidiana
14. MammaElly: orologi del tempo
15. MammaElly: miscugli e piccoli esperimenti con l'acqua
16. argelide: gioco dell'oca
17. Leptir: Plants & Garden
18. Leptir: Croazia
19. france: art
20. france: giocare con i testi
21. france: UNICEF serious game
22. Vogliounamelablu: gioco musicale
23. Vogliounamelablu: tombola dell'alfabeto
24. Caccia al tesoro delle parole tracciate - Vogliounamelablu
25. Spunti di libero apprendimento e gioia di imparare
26. Montessori-Inspired Arctic and Antarctic Unit
27. 6cuorieunacasetta
28. tatagioiosa
29.ascuolaconmatilde
30.sunshine
31.mamma voli pindarici
32.inventafavole
33. HomemadeMamma

30 commenti:

  1. Ciao Palmy, mi sono permessa di lasciare piú di un link (spero di non aver esagerato :)
    Buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
  2. @ Sybille: non hai esagerato per niente... invece io ho cambiato i titoli rendendoli più specifici...

    RispondiElimina
  3. Grazie, non ci avevo pensato!

    RispondiElimina
  4. Grazie, non ci avevo pensato!

    RispondiElimina
  5. Eccomi. Ti linkquelli che mi piacciono di più.

    RispondiElimina
  6. Eccomi!!! Anche per me la scelta è stata imbarazzante... così ho inserito l'ultimo post ed alcuni altri a me particolarmente cari... (Grazie anche per i ragguagli tecnici!)

    RispondiElimina
  7. @ tutte: vi ho risposto sui diversi post... ma vedo che il tema ha riscosso molto entusiasmo, sono contenta!

    RispondiElimina
  8. Palmy potresti correggere la scritta ph con pH. Questa H sta per idrogeno quindi va scritta in maiuscolo. Grazie

    RispondiElimina
  9. I linked up two posts! About plants and garden and study about Croatia - my country.

    RispondiElimina
  10. Cara Palmy,
    da brava "maestra" ti ho lasciato un progetto: dall'intro generale a due modalità diverse di utilizzo del gioco nella diattica...
    Se ti sembra troppo invadente...cancella!
    Complimenti per l'iniziativa e per i contenuti!
    france

    RispondiElimina
  11. Domani posto. Grazie per il link di Sherlock :), sei stata gentilissima.
    Firmato: una mamma distrutta (si fa per dire) dalla febbre dei suoi piccoli.

    RispondiElimina
  12. Sei stata gentilissima a invitarmi! ti ho messo 4 post, ma non avendo bene capito come funzionava il sistema automatico i primi non hanno un titolo specifico: se vuoi cambiarli sono più che contenta. Molto interessante il tema che proponi!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Non so se riesco a farci un post, però intanto te lo lascio qui. L'anno scorso, coi Maculati, abbiamo fatto il Narrative Memory. Il Piccolo Elfo ha preparato le tessere del memory su mia indicazione (conteneva le cose da ripassare in vista del compito). Poi divisi in squadre, hanno giocato. Non solo dovevano prendersi la doppia tessera corretta, ma anche, quando presa, dire a tutti di che cosa si trattasse l'argomento sorteggiato. Ha vinto la squadra con più tessere!

    RispondiElimina
  14. Thanks for the linky, Palmy! I added my Montessori-Inspired Arctic and Antarctic unit. Please delete entry 27, though. That was stored in my browser from an old giveaway and got entered by accident.

    RispondiElimina
  15. Palmy, come mamma anche stavolta apprezzo e condivido pienamente quello che scrivi ... ci sono mille modi per imparare giocando (e, permettimi di fare una standing ovation per il Paroliere... lo ADORAVO!!! ^_^).
    Terrà d'occhio la lista dei link qui sopra, perchè immagino che ne vedremo delle belle.....
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Un breve, ma spero utile contributo. Grazie tanto per le tue mille idee; senza di te ci si impigrirebbe un po'...ciao!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che bei suggerimenti e che belle idee da proporre :-D
    Ti adoro! Ma forse te l'ho già detto.

    Sono un po' indecisa su che post linkare... scelgo uno dei giochi/attività ultimamante preferiti da PF

    Un bacione

    RispondiElimina
  18. A qualcuno ho risposto sui vostri blog...

    @ la povna: un gioco in puro stile montessoriano!

    @ Basilico: hai ragione, standing ovation per il paroliere e per la nuova app per android!

    @ paola: ehm ehm no, non me l'avevi detto. Mi hai fatto arrossire...

    RispondiElimina
  19. Abbiamo pubblicato anche il nostro contributo!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Che bel blog! Sono anch'io un'insegnante delle medie (Italiano, Storia e Geografia!). Passerò spesso a trovarti.

    RispondiElimina
  21. * Ti ho scoperta per caso, ho trovato il tuo blog interessantissimo e lo segno subito tra quelli che seguo per non perderti più di vista.
    * Ho letto le interviste che hai rilasciato e mi sei piaciuta moltissimo anche come persona...
    tra le frasi trapela tutto il tuo grande amore per l'insegnamento legato al bene che vuoi ai bambini... ce ne vorrebbero moltissime di persone come te!!!
    * Adoro il riciclo e cerco di far capire ai nipotini che ogni oggetto può essere riutilizzato ossia avere più vite... quindi giochiamo insieme... creando.
    pensi che potrei postarne alcuni esempi?
    * Se vuoi leggere, far leggere favole (semplicissime) inedite per bambini passa a trovarmi
    Scusa se sono stata logorroica
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  22. Ciao Palmy,

    grazie mille per l'invito!

    ora cerco di inserire il post http://mammavolipindarici.blogspot.com/2012/01/love-of-learning-learning-by-playing.html


    Marika

    RispondiElimina
  23. cercherò di inserire il post che ho messo qui
    http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2012/01/love-of-learning-learning-by-playing.html
    Grazie per questa interessante iniziativa che verrò a sbirciare per prendere spunti
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  24. che bello! posso partecipare anch'io?
    http://barbaidee.blogspot.com/2011/09/da-gioco-nasce-gioco.html
    questo post ti sembra adatto?
    non sono un'insegnante ma cerco di fare un pò di homeschooling part time col mio bimbo grande e sto imparando molto leggendoti. Anche se non commento molto ti seguo sempre.

    RispondiElimina
  25. Ciao Palmy
    Sono una maestra di scuola dell'infanzia, girando per la blog sfera ho trovato il tuo bellissimo blog.
    Mi farebbe piacere dare il mio contributo per quanto riguarda, imparare giocando, vorrei solo sapere se c'è una scadenza, e se posso mettere un lavoro che ho già postato un po' di tempo fa.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  26. ciao Palmy, eccomi!
    http://ilmondodici.blogspot.com/2012/02/gibigianna.html
    (le altre volte c'era un campo per inserire il post nell'elenco, questa volta non lo vedo, ci pensi tu?) ciao!

    RispondiElimina
  27. dimenticavo.... adoro JPS ;) i suoi podcast sono divertentissimi! ciao

    RispondiElimina
  28. Cara Palmy,
    quest'iniziativa mi piace molto.
    Imparare giocando è l'unico modo che funziona con i miei bimbi per imparare qualcosa.
    Vorrei partecipare anche io, ma mi rendo conto che non ho ancora pubblicato post adeguati. Forse questo sul telaio montessoriano, ma prova a vedere se può andare bene, perchè in effetti non è declinato in questo senso :)
    http://mammafattacosi.blogspot.com/2011/11/strategie-di-sopravvivenza-cucire-in.html

    un abbraccio

    RispondiElimina
  29. L'iniziativa Love of learning è chiusa come inserimento dei links, vengo nei vostri blog a vedere i post che segnalate che comunque rimarranno qui nei commenti...
    A presto con il prossimo Love of Learning!

    RispondiElimina
  30. Ciao Palmy! sono arrivata tardi, aspetto allora il prossimo giro!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...