lunedì 19 marzo 2012

9 Mondays for 9 Skills: finding passion


Siamo già alla quarta puntata! Per chi non avesse letto i post precedenti ho preso spunto da  un post di Leo Babauta, blogger di Zenhabit, che parte da un concetto semplice e realistico: la scuola non può preparare i nostri figli per il mondo del domani, per il fatto che è diventato difficile se non impossibile fare previsioni a breve, figuriamoci a lunga scadenza. 
E allora, quali sono le competenze assolutamente necessarie ai nostri figli per affrontare un mondo imprevedibile?
La prima è fare domande. La seconda è risolvere problemi. La terza? Affrontare progetti.
Come vi avevo preannunciato la quarta competenza è


coltivare passioni
finding passion



In fondo, anche questo blog è nato e si è evoluto seguendo le passioni, una dentro l'altra, una dietro l'altra. Come una spirale che tornando sullo stesso tema lo approfondisce sempre più con scoperte sempre nuove. 
Quello che ci guida, infatti, non sono la disciplina, gli obiettivi, le motivazioni esterne, ma la passione, l'interesse. 
Aiutiamo i figli e i giovani con cui abbiamo a che fare a trovare cose che li appassionino, a coltivare queste passioni, ad andare a fondo di esse. 
Come? Vivendole voi. 
Mi accorgo che quando io sono interessata a un argomento riesco a trasmettere la mia passione a mia figlia o al mio alunno. Un'attività imposta ci risulta pesante e difficile da completare, mentre se seguiamo il flusso della passione non ci accorgiamo neanche del tempo che passa.
Approfitto per ripensare le mie passioni, a volte sono talmente tante che ne dimentico per un po' qualcuna...
-leggere
-viaggiare
-"studiare con le mani"
-il Medioevo
-l'astronomia
-Van Gogh
-il mondo ecobio

Un'idea delle altre, nelle mie boards su Pinterest (Audrey Hepburn, Richard Scarry, i sassi, le candele, il tè e il caffè...)... e le vostre?

Ognuna delle 9 competenze suggerite da Leo, così come quelle già trattate, sta diventando oggetto della riflessione di un mio post e spero anche di un vostro, se vorrete partecipare! Ho fissato un giorno di pubblicazione, il lunedì: per altri 5 lunedì vi proporrò una di queste qualità. Mi piacerebbe che ognuno contribuisse, raccontando la propria esperienza di genitore, educatore, insegnante... persona! O semplicemente  con un aneddoto sull'argomento o ancora con una riflessione. Siate generosi!

Basterà inserire nei commenti il link al vostro post... provvederò io a citarlo nel post.
Ed ecco i partecipanti di oggi:


to write down che scrive della passione per la lettura e di come trasmetterla ai figli fin dai primissimi anni
autumn che ci elenca un'abbondanza di passioni diverse e tutte interessanti
mamma e mimma che parla delle sue personali passioni
6 cuori e una casetta sulle passioni dei figli e le loro particolari caratteristiche
france sulla passione di insegnare
la solita mamma: le passioni dei genitori e quelle dei figli
Velma: "coltivare" una passione
Alice dalla nascita: il ruolo di noi genitori nelle passioni dei figli

E ora, al prossimo lunedì! 
Il tema per quel giorno sarà la quinta competenza: l'indipendenza.

19 commenti:

  1. I tuoi board di Pinterest sono davvero belli: io ho aperto un account circa un mese fa ma non mi sono dedicata ancora per bene a questa passione: mi hai fatto venire voglia di farlo :-)

    Ecco il mio contributo:

    http://towritedown.wordpress.com/2012/03/19/do-it-with-passion/

    Buona giornata,
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Questa volta in particolare non potevo proprio mancare!

    Ecco il mio post :-)

    http://autumnin3.blogspot.it/2012/03/coltivare-passioni.html

    RispondiElimina
  3. La mia passione più alta, credo, sia la commedia umana, in tutta la sua varietà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ho deciso di provarci anch'io...a dire il vero l'elenco delle mie passioni sono sempre in evoluzione,diciamo che ho messo quelle che sono e sono state delle tappe importanti e di riferimento:)Ecco il mio link http://mammaemimma.blogspot.it/2012/03/9-mondays-for-9-skillscoltivare.html

    RispondiElimina
  5. Partecipo anch'io:
    http://seinellacasetta.blogspot.it/2012/03/figli-e-passioni.html

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. http://francescaframes.blogspot.it/2012/03/insegnare-la-passione.html

    Sempre molto stimolanti questi appuntamenti del lunedì...mi fanno smettere di dedicarmi ad altre cose...per dedicarmi alla mia passione...

    A presto,
    france

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto questa tua nuova proposta. A volte me lo chiedo anch'io quali siano le mie vere passioni e ritrovo innamorata di tutto. In questo preciso momento della mia vita in testa lla lista c'è seguire i bambini a scuola. Vado molto orgogliosa dell'ultimo progetto sulla grammatica divertente.
    http://scuolainsoffitta.wordpress.com/2012/03/20/grammatica-divertente-la-fattoria-montessori/
    ciao
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Palmy,
    questa tua iniziativa riporta un argomento piú interessante dell'altro... Dunque, la passione!! Credo sia importante scoprirla, coltivarla e dedicarle abbastanza tempo. Io noto che sono di cattivo umore di solito quando non trovo abbastanza tempo per la mia passione. Eh no, non é l'insegnamento anche se é fra le cose che mi piace fare, come leggere, passeggiare, anche la politica mi piace... ma la mia vera passione, ció a cui non posso fare di meno, é,come tu sai, l'arte... Anche se ho difficoltá a dire "sono un'artista" perché sono completamente autodidatta, peró questa passione per me é una vera esigenza... Chiudetemi pure in una torre senza porte, peró datemi carta e matite!!! :)
    Come te e tante altre, anch'io dedico a questa passione un blog a parte, my art diary: http://sybilletezzelekramer.wordpress.com/
    Ciao e a prossimo lunedí... il lunedí dell'indipendenza! :)

    RispondiElimina
  9. Carissima Palmy, ho un piccolo riconoscimento per te: http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/03/21/wow-100-affidabile/
    Grazie.
    Michela

    RispondiElimina
  10. ok magari ci provo anch'io...se riesco ad uscire dalla pigrizia in cui la primavera mi sta trascinando...;)

    RispondiElimina
  11. molto stimolante questo appuntamento. Ho cercato nel mio blog perché non mi veniva in mente in post in particolare, e ho trovato tanti post in cui ogni volta citavo una mia passione diversa!! Quella che per ora ha contagiato più di tutte il mio bambino grande è quella dei colori

    http://vogliounamelablu.blogspot.it/2011/06/inchiostro-di-china-e-colla-vinilica-i.html

    ma la passione che vorrei trasmettere di più ai miei bambini, come suggerisci tu, è la passione di avere e coltivare le proprie passioni. Senza la motivazione e la capacità di ascoltarsi non è facile trovare le risorse per raggiungere i propri obiettivi (di autonomia?!?!). Ah ma questa è la prossima puntata!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. perdona la latitanza per cause di forza maggiore! ma ecco qui alla fine il mio contributo!
    http://disoleediazzurro.wordpress.com/2012/04/01/9-mondays-for-9-skills-finding-passions/

    RispondiElimina
  13. Voilà il mio contributo ritardatario: http://www.lasolitamamma.it/2012/05/9-mondays-for-9-skills-coltivare.html
    Buona settimana Palmy!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. http://velmaandco.blogspot.it/2012/05/9-mondays-for-9-skills-coltivare.html
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Eccomi qua Palmy. Ciao

    http://www.alicedallanascita.blogspot.it/2012/05/9-mondays-for-9-skills-coltivare.html

    RispondiElimina
  17. Ciao e piacere di conoscerti sono mamma di due gemelline di 3 anni e mezzo mi piacerebbe partecipare alla tua iniziativa il mio blog è crescereduegemelli-debora.blogspot.itGrazie

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. @ Debora: certo che puoi partecipare, ma per farlo dovresti scrivere un post o lasciare un commento sull'argomento... prova a fare un giro tra quelli che hanno partecipato...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...