martedì 21 agosto 2012

Praga: collezioni fotografiche

Praga è città di cultura, di arte, di architettura, di storia, di letteratura... ma è anche una città che si offre in mille dettagli a chi osserva con attenzione. Basta non alzare lo sguardo o distrarsi un attimo e si è inevitabilmente attratti dal passo successivo. Così ho deciso di usare la macchina fotografica per collezionare tutti i particolari che riuscivo a scorgere. E non sono rimasta delusa...

Sculture incastonate nelle facciate e negli spigoli dei palazzi.

Decine e decine di decorazioni e contrassegni nei palazzi più antichi: a Staromenske Namestì la campana di pietra salvata da un restauro che ha rimesso a nudo l'antica struttura medievale del palazzo ricoperto da una facciata barocca; e poi passeggiando per le vie apparizioni di cervi, orsi bruni, tigri, calici e chiavi d'oro, colombe e cavalli blu.

Ogni nobile padrone di casa o proprietario di una bottega amava contraddistinguersi con un'immagine: i tre violini, il cigno, il montone, il leone rampante con il calice d'oro, l'aragosta. 
Con questa carrellata spero di avervi dato un'idea di cosa intendevo dire quando ho parlato di sguardo in alto...

12 commenti:

  1. Ci sono stata parecchi anni fa, da insegnante che porta in viaggio d'istruzione la classe. Mi piacque tantissimo. I tre violini li fotografai anch'io, ma gli altri particolari me li debbo essere persi, ma sai dovevo controllare un bel gruppo di adolescenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la gita scolastica non è del tutto assimilabile a un viaggio di piacere ;-)

      Elimina
  2. Splendidi particolari e bellissime foto!!!
    Sono ricordi meravigliosi!

    RispondiElimina
  3. ci devo portare i bimbi....molto belle le foto davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia figlia faceva la caccia fotografica alle cose strane...

      Elimina
  4. Si..di Praga ho amato i dettagli e ho fatto come te :)
    direi che nelle tue foto ne ho scoperti di nuovi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dettagli di questa città sono sorprendenti...

      Elimina
  5. Eccomi qui... bel blog anche il tuo. E sopratutto bella Praga! :)
    Ci leggeremo di sicuro

    RispondiElimina
  6. Già di particolari si potrebbe occupare tutta la memory card della fotocamera, per tanti sono.

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...