lunedì 24 settembre 2012

Love of learning: storia moderna

Sono in cerca di idee, ne avevo parlato descrivendovi il mio lavoro preparatorio in vista del ritorno a scuola. In particolare, sapete che ho un'idea abbastanza laboratoriale dello studio della storia, come vi ho raccontato a proposito della miniatura medievale
Il problema che mi si pone è cercare idee, attività, suggerimenti per rendere hands on lo studio dell'epoca moderna, per intenderci dal Rinascimento e le grandi scoperte geografiche all'Unità d'Italia.

Canaletto, Regata sul Canal Grande, ca. 1735

Così ho deciso di indire un nuovo appuntamento di Love of Learning. Si tratta di una raccolta di links a tema: ogni appuntamento è stato su un argomento o una materia specifica. 
Partecipare è semplice: se avete già un post pronto sull'argomento o se volete scriverne uno ex novo, vi basterà linkarlo qui sotto nell'apposito spazio.
Poi, se volete, potete anche inserire nel post o sul vostro blog questo banner: 

BannerFans.com



Prima di lasciarvi, come sempre, vorrei cominciare io con qualche idea:
- un sito dedicato a Leonardo da Vinci, Exploring Leonardo: con approfondimenti sul suo laboratorio, la sua idea di prospettiva, il suo modo di scrivere... (in inglese)
Diventa un mercante di spezie: un percorso interattivo attraverso le vie delle spezie (in inglese)
-Exploring the French Revolution, con diverse immagini sui momenti salienti della Rivoluzione Francese
-una lezione in slides sull'invenzione della stampa

2 commenti:

  1. In questo momento a parte un po' di ovvia Storia dell'arte (parlando delle grandi figure di poligrafi) e di altrettanto Todorov, La scoperta dell'altro, per le grandi esplorazioni, poco mi viene in mente. Ma ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  2. Se ti può interessare a Mainz dove siamo stati per un po' c'è http://www.gutenberg-museum.de/index.php?id=29&L=1

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...