mercoledì 19 dicembre 2012

Teachable Moments: L'Urlo di Edward Munch


Con questo post celebro l'anniversario della nascita di Edward Munch, che ricorreva il 12 dicembre. Per partecipare a Teachable Moments potete scegliere uno dei momenti suggeriti o farvi ispirare da qualche altra ricorrenza e celebrarlo con un'attività, una riflessione o semplicemente ricordandolo in un post. C'è tempo fino al 2 gennaio, ma le scadenze qui non sono tassative, basterà che mi lasciate il link al vostro post nei commenti.
Ho scelto Edward Munch per l'incisività dei suoi quadri, attraenti anche per i più piccoli in quanto raccontano una storia e suscitano domande. 
Guardate qui come L'urlo viene abilmente disegnato da una bambina di 8 anni:




Su Enchanted Learning una bella pagina da colorare al computer.
Un'altra bella idea è rendere tridimensionale il personaggio del quadro:



L'immagine è tratta da un bel blog: Table of Four, che ci suggerisce anche questo video de L'urlo animato, non perdetevelo:





Anche i più piccoli potrebbero interessarsi al fatto che si tratta di uno dei quadri più costosi al mondo (una delle versioni è stato venduta per 120 milioni di dollari) e che molti si chiedono il perché del colore rosso del cielo. Probabilmente fu per le eruzioni del vulcano Krakatoa visibili in Norvegia nel periodo del quadro (1893). 

1 commento:

  1. questo è il nostro post su Munch

    http://disorganizzata.blogspot.it/2012/12/perche-urla.html

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...