venerdì 5 aprile 2013

Virus, microbi e vaccini per i venerdì del libro


Questo è il libro che voglio presentarvi oggi: Virus, microbi e vaccini è adatto all'età della scuola media e presto vorrei trarne lo spunto e il materiale per un bel lavoro di gruppo con i miei alunni con i quali da poco abbiamo studiato la rivoluzione scientifica del Seicento e le conseguenze della nuova mentalità per gli studi di medicina.
Il sottotitolo, infatti è viaggio nella storia della medicina: le malattie infettive.
Dopo i primi capitoli sui medici nell'antichità e sul periodo medievale vengono illustrati i passi degli studi sul contagio e sulle infezioni, fino alla teoria dei germi di Pasteur. Il testo prosegue con alcuni capitoli sull'importanza della statistica e sull'approfondimento del sistema immunitario. Mi è sembrato equilibrato anche l'atteggiamento sulle vaccinazioni nel mondo odierno, sulle possibili controindicazioni e sugli effetti indesiderati.
Molto accattivanti anche la grafica e i colori vivaci. Le illustrazioni e i box esplicativi, inoltre, servono a rendere le teorie più comprensibili.

4 commenti:

  1. oh, oh! non vedo l'immagine e così non trovo il libro (a volte mi servirebbe il cane guida, lo so)

    RispondiElimina
  2. Ne ho uno simile ma adatto ai più piccoli dell'editoriale Scienza, che dire a casa mia spopola.

    RispondiElimina
  3. Mi ispira molto, però non vedo l'immagine. (Però forse è un problema solo del mio browser, non so).

    RispondiElimina
  4. Ho ripristinato l'immagine, ora si vede?

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...