lunedì 2 settembre 2013

La gioia di cominciare


(immagine e altri printables da qui: Being creative)

"Preside?": oggi me lo sono sentito dire molte volte e non mi sono mai girata alla prima... gli sarò sembrata sorda?! Non mi sono ancora abituata all'idea. 
Tutti si aspettano da me che io dica un orario, che io decida una procedura, che io esprima pareri... E io nel frattempo devo riflettere, evitando decisioni affrettate, il più delle volte dovendo scegliere il male minore. 

C'è una pace nell'eseguire compiti che io non avrò il piacere di sperimentare se non in occasioni rarissime e celestiali. Certo, c'è anche una gioia della creatività e del poter dare un'impronta personale alle cose che le continue decisioni e scelte mettono in moto. 

Ho conosciuto oggi una realtà di una scuola ben organizzata, popolata da persone motivate e attive, che si muovono come api operaie andando al sodo e senza perdersi in chiacchiere. Mi è piaciuta l'atmosfera fervida di lavoro.

Conoscerò nei prossimi giorni genitori, alunni e altre persone che mi accompagneranno nell'avventura che oggi è iniziata. 

Un buon anno a me, ai miei colleghi e a tutti gli insegnanti e lavoratori della scuola che oggi hanno ripreso servizio. Del resto, lo diceva Pavese, "l'unica gioia al mondo è cominciare"...

9 commenti:

  1. Buon anno di lavoro, grintosissima Palmy!!!!

    RispondiElimina
  2. Decisamente buon anno a te, cara Palmy!

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio forte Palmy :)!
    Che bello sentire parlare della scuola in questi termini. Grazie e felice anno scolastico :).

    RispondiElimina
  4. Buon anno scolastico in un nuovo ruolo (se ho capito bene) di alta responsabilità, ricco di contatti umani, di tante belle esperienze da condividere con ragazzi che danno gioia di vivere e proiettano positivamente nel futuro.

    RispondiElimina
  5. Un in bocca al lupo di cuore e un buonissimo inizio per questa tua nuova esperienza. Brava!

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per tutto, carissima!

    RispondiElimina
  7. Buon inizio carissima! Sicuramente sará un anno pieno di emozioni e soddisfazioni, in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  8. Ti leggo sempre dal cellulare e non riesco mai a commentare come si deve!
    Complice una notte insonne mi sono presa tutto il tempo...
    Sono felicissima per il tuo nuovo inizio e ti faccio tutti gli in bocca al lupo possibili! Mi emoziona pensare una persona meravigliosa come te a dirigere una scuola, un istituto comprensivo poi!
    Per quanto riguarda la domanda del post precedente: a me piacerebbe se continuassi su questo blog e sarò davvero curiosa di leggere tutti i post sull'argomento.
    Un abbraccio forte e sincero, con le lacrime agli occhi per la gioia.
    Ciao.
    Giannina

    RispondiElimina
  9. congratulazioni!
    mi ero persa questa notizia... buon anno scolastico allora... ciao

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...