sabato 4 dicembre 2010

Share one song: L'arcobaleno



Una canzone cantata da Adriano Celentano, scritta per la parte letteraria da Mogol su musica di Gianni Bella, inclusa nell'album Io non so parlar d'amore, pubblicato nel 1999. In questa pagina di wikipedia i misteri legati alla nascita della canzone, ispirata a Mogol da un sogno su Battisti e dal messaggio di una medium.
Anche se ciò non fosse vero, il testo resta comunque sorprendente, scritto dal punto di vista di chi è andato via, che parla a chi resta:
(...)
Io quante cose non avevo capito
che sono chiare come stelle cadenti
e devo dirti che è un piacere infinito
portare queste mie valigie pesanti.

Mi manchi tanto amico caro davvero
e tante cose sono rimaste da dire
ascolta sempre e solo musica vera
e cerca sempre se puoi di capire.


Sono diventato se il tramonto di sera
e parlo come le foglie d'aprile
e vivrò dentro ad ogni voce sincera
e con gli uccelli vivo il canto sottile
e il mio discorso più bello e più denso
esprime con il silenzio il suo senso.

Istruzioni
Condividi anche tu una canzone che ami, spiega il perché della tua preferenza. Inserisci il link al tuo post nell'apposito spazio e premi enter. Lascia un commento, se vuoi. Poi se non l'hai ancora fatto inserisci nel tuo blog o nel post il codice del banner dell'iniziativa:


BannerFans.com



Share on day Participants
1. 'r@ - laura
2. Alchemilla
3. mamma e mimma
4. Speranza
5. Catia
6. Piccolalory
7. melasa
8. Sybille
9. simplymamma
10. Nonnalontana
11. kosenrufu mama
12. Nella mia soffitta...
13. Un angoloinblu
14. chiara
15. La Magia del Vento
16. Anna Righeblu
17. Attimi di letizia
18. merins
19. Voglio Una Mela Blu
20. Vivo pasticciando..
21. Elena (una mamma)
22. Caffenero

Get The Code

Powered by... Mister Linky's Magical Widgets.

30 commenti:

  1. Eccomi!
    Che emozione, sono la prima!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo brano mi è particolarmente caro. L'anno in cui fu scritto, persi una persona speciale... e mi ritrovai molto in quelle parole.

    Grazie per l'invito! Non sarà facile scegliere un brano... uno solo!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la proposta ... ora ci penso. La musica che hai scelto mi piace tantissimo ... è una poesia ...

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo brano che sinceramente non ricordavo!

    Il mio post si è un po' allargato...

    RispondiElimina
  5. Ci ho pensato un po' e ho scelto una perla della musica sarda.
    Sogniamo donne, sogniamo...

    Che bello che ci siano uomini che pensino e musichino parole bellissime.

    RispondiElimina
  6. Il brano che ho scelto ha un significato particolare per me e mio marito: il nostro primo concerto insieme e da lì sono partiti tutti i nostri progetti....Matilde compresa!

    RispondiElimina
  7. Eccomi, ci sono anch'io, mi sono anche mangiata una esse ma ci sono...

    RispondiElimina
  8. Ecco ci sono, non é stato facile scegliere perché mi piacciono molti stili di musica e di canzoni, alla fine ho scelto "Weekend Cowboy"!

    RispondiElimina
  9. E' un brano bellissimo, grazie per l'invito, ci sarò... lasciami solo il tempo di pensare

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte! Vi risponderò sui vostri blog..

    RispondiElimina
  11. Ops, credo di aver combinato un pasticcio, PERDONOOOOO!!! Non sono riuscita ad inserire il video di Carmen Consoli "A finestra"...Sono ancora un po' imbranata! Mi spieghi meglio come si fa?? Comunque sentitelo, dentro pulsa tutta l'anima della mia Sicilia: odori, sapori, sensualità, amare considerazioni..... Alla prossima!!! (spero di fare meglio..!!)

    RispondiElimina
  12. @ nonna lontana: Forse per un video di you tube dovresti inserire il link che ti compare una volta premuto il bottone Condividi, posto sotto il video stesso...

    RispondiElimina
  13. @ nonna lontana: ho ascoltato questa canzone, deduco che sei catanese... sbaglio? Ho tentato io a immettere il link, ora provo se è giusto!

    RispondiElimina
  14. Ah ora ho capito di che si tratta...ma una canzone sola? Noooo, non credo di farcela!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  15. ci sono anche io ... bella questa della canzone! buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Si, sono "molto" catanese..!! Grazie per l'aiuto, probabilmente ho inserito l'URL solo dell'immagine... (spero si dica così..) Che imbranata che sono!! Comunque la canzone che hai scelto è stupenda! Un caro saluto

    RispondiElimina
  17. @ un angolo in blu: benvenuta!

    RispondiElimina
  18. @ nonnalontana: allora sei molto vicina, altro che lontana...

    RispondiElimina
  19. Che bella questa iniziativa...vado a scrivere un post...ho già in mente la canzone. Ciao.

    RispondiElimina
  20. Ho pubblicato il post e inserito il link, spero che funzioni tutto
    A presto

    RispondiElimina
  21. che bella iniziativa...partecipo volentieri..vado subito a pubblicare.
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutte, vi rispondo sui vostri blog!

    RispondiElimina
  23. Palmy! una canzone sola no. Ho messo qualche pensiero e due canzoni collegate... Son fatta così ;-)

    RispondiElimina
  24. iniziativa fantastica, come spiego nel mio post trovo che una canzone sappia riportarci a momenti precisi della nostra vita emozionandoci

    RispondiElimina
  25. Ehm...ma c'era una scadenza? non riesco più ad inserire il link al mio post... vorrà dire che lo metterò qui :) Ciao!
    http://gastronomiaandreani.blogspot.com/2010/12/share-one-song-we-dont-need-another.html

    RispondiElimina
  26. @ mamma bucolica e gastronomia andreani: effettivamente dopo un certo periodo chiudo il post... Ma ci saranno presto altre occasioni!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...