domenica 29 marzo 2015

Da Genova alla Costa Azzurra

Viaggiare è un'ottima occasione per imparare e più volte in questo blog ho cercato di dimostrarlo. Il viaggio di istruzione, a maggior ragione, lo è. L'anno scorso con i ragazzi delle terze della scuola di cui sono dirigente siamo andati a Barcellona, ma anche da insegnante mi piaceva accompagnare i ragazzi in gita (nel 2009 a Napoli, per esempio, o nel 2012 in Toscana). Quest'anno la nostra meta è stata doppia: la Liguria e la Costa Azzurra.

Il primo impatto è stato quello con l'Acquario di Genova:


Non so come la pensate su zoo e acquari, ma a me dopo la prima beatitudine nel guardare gli animali e nell'osservarli, viene un po' di magone. Ma proseguiamo.

A Monaco-Montecarlo abbiamo toccato con mano il lusso:


Ma abbiamo anche visitato una chicca, che vi consiglio assolutamente, il Giardino giapponese, vi ritroverete come in un'oasi di pace in mezzo ai palazzi:


Alla visita del Principato abbiamo dedicato la seconda giornata. Il terzo giorno, invece, ci siamo spostati a Nizza per poi visitare a Eze la fabbrica della Fragonard, celebre casa francese di profumieri. Di Nizza, che avevo già visto, vi lascio i colori del mercato di Cours Saleya:


L'ultimo giorno abbiamo avuto la piacevole sorpresa di scoprire la parte antica di Sanremo, il quartiere della Pigna: 


Spero di avervi fatto venire il desiderio di un viaggio in queste zone!

3 commenti:

  1. io amo l'acquario di genova!!!

    RispondiElimina
  2. Hai un blog soave come un piumino da cipria mia cara amica..
    Come vorrei aver avuto una preside come te negli anni scolastici..
    Sono ligure e sono pure di Genova, ma vivo vicino la Francia... e posso dirti che l'itinerario è magnifico.
    Io non amo la prigionia degli animali, quaindi non sono ottimista verso l'acquario, non amo il lusso di Montecarlo, ma amo i colori dei paesini francesi come Eze, la nostra riviera, e la nostra misera striscia di terra ora molto cementificata..
    Gran bel blog..Mi sono iscritta con piacere sperando in un tuo gradito ricambio!
    Grazie e un abbraccio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. L acquario di genova e spettacolare.io ho sposato un ligure,ma viviamo a milano.ogni volta che andiamo in liguria e un tripudio di colori.il clima mite e la vicinanza alla francia ci permette di fare gite in posti favolosi sempre.quest anno portero il mio piccolo di cinque anni all acquario di genova.con la prima era stato un successone.potete vedere le foto el esperienza qui
    http://mammaemamme.blogspot.it/2012/02/una-giornata-allacquario-di-genova.html?m=1

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...