martedì 1 luglio 2008

La storia nel web

Un breve viaggio in alcuni siti che possono essere interessanti per l'insegnante di storia e per i suoi studenti:
1) studi sul cristianesimo: vi sono molte sezioni sulla storia del cristianesimo ma anche del giudaismo, sulle fonti dei vangeli, sulle scoperte di Qumran... c'è anche un approfondimento sulla valutazione dell'informazione storico-religiosa su internet (Incredibile ma... falso!: elementi per una verifica critica della divulgazione sensazionalistica).
2) nel sito coquinaria si può esplorare la sezione Storia, che contiene un particolareggiato e accattivante excursus dell'evoluzione dell'alimentazione nei secoli.
3) sono qui è invece un sito monografico, fatto davvero bene, su Giovanna d'Arco. Appassionante.
4) per restare in terra francese consigliatissima l'histoire de france par l'image che attraverso opere iconografiche più o meno note illustra (è il caso di dirlo) i momenti salienti della storia francese, che per certi versi è un po' storia di tutta l'Europa.
5) se ci si vuole soffermare, invece, sulla Germania questo sito è interessante anche se a livello divulgativo. Anche la parte geografica e turistica può essere utile.
6) il Novecento italiano si può approfondire su XXI Secolo, portale ricchissimo di links su specifici aspetti della nostra storia più recente.
7) altro sito monografico da vedere quello su Federico II di Svevia, stupor mundi.
Se volete aggiungere qualcosa, fatemi sapere...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...