lunedì 18 giugno 2012

Impariamo viaggiando?

Le migliori idee spesso nascono "per caso". Sul gruppo Facebook Consigli di viaggio per famiglie con bambini ho conosciuto la blogger Valentina. Il suo blog, The Family Company, si occupa di viaggi, mete e itinerari per famiglie. 
Insieme abbiamo ideato e progettato un'iniziativa rivolta a tutti coloro che amano viaggiare e che viaggiando imparano. 
Siamo convinte, infatti, che per apprendere le cose le devi fare tue, così dicono gli insegnanti, e le fai tue se le vivi. E cosa c'è di più efficace di un viaggio? Una vera e propria full immersion in un altro mondo, spesso in un'altra epoca... Quante cose incontriamo viaggiando, quante cose vediamo, quante cose ci incuriosiscono!

La sfida che vogliamo condividere con voi è di raccontarci la nostra esperienza di "allievi viaggianti": 
-da oggi al 18 settembre raccogliamo le idee, scriviamo un bel post (o se non avete un blog potete scrivere una mail a profpalmy@gmail.com o a posta.familyco@gmail.com)  
-meglio se corredato di fotografie 
-su qualcosa che voi o i vostri figli avete imparato in un viaggio, o più semplicemente in una gita, in una visita svolti durante l'estate 2012. 
-poi lasciate il link al vostro post nei commenti (o avvisateci se scriverete una mail)
-e noi provvederemo a stilare una bella guida in pdf (con credits) di tutto il nostro lavorìo... che ve ne pare?

Non ci sono molte altre regole. Solo l'inserimento di questo allegro logo nel vostro post:



Chi poi volesse approfondire potrà cliccare il menu di navigazione sotto il titolo del mio blog, alla voce "Learning by travel".
Un altro gruppo molto attivo al quale vi consiglio di iscrivervi se avete un profilo FB è Consigli di viaggio.


Siete dei nostri?

37 commenti:

  1. Credo sia davvero una bellissima idea! Parteciperò sicuramente. Siete davvero bravissime, amo passarti a trovare! Ti abbraccio e buonissima settimana!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Parteciperemo sicuramente. Ma se fosse un viaggio svolto la primavera scorsa?
    Grazie, sei una miniera di spunti e riflessioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quest'estate non andarai proprio da nessuna parte, va bene, possiamo fare un'eccezione, ma sarebbe meglio rispettare le date ;-) ti aspetto comunque!

      Elimina
  3. Certo che sì! Anche se non ho ancora la minima idea di cosa ne verrà fuori visto che non abbiamo ancora deciso la meta ... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora meglio... la sopresa mi intriga!

      Elimina
  4. La mia approvazione è ovvia e la mia partecipazione scontata. Come potrebbe essere altrimenti?
    Mi fa sorridere la creazione di un'altro gruppo con nome simile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non lo conoscevi? Io ci sono stata "catapultata" da qualcuno... come spesso capita in questi gruppi. Ha uno stile un po' diverso, tratta dei viaggi con bambini e si possono mettere i links... molti partecipanti sono in comune...

      Elimina
  5. Beh, certo che partecipo. Le esperienze di viaggio sono delle grandissime insegnanti. Certo che fra le mie "scenografie di viaggio", i piatti tipici da fotografare per Monica di Viaggi e Baci sul gruppo fb consigli di viaggio e "Impariamo viaggiando", quest'estate avrò un bel po' da fare !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' tutti avremo molto da fare... la tua iniziativa mi piace un sacco perché sempre stato un mio pallino fotografare pezzi d'arredo particolari...

      Elimina
  6. Ciao, mi piace molto questa vostra iniziativa e ti dico subito che sarò dei vostri già da settimana prossima: ho in programma un we molto interessante per la nostra famiglia, una bella esperienza, piccola, ma adatta all'età di mio figlio, che ha poco più di tre anni.
    Quindi a prestissimo!

    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai... Grazia? Ero venuta nel tuo blog per invitarti, ma poi ho letto il tuo bellissimo post sulle amicizie e così avevo desistito perché volevo lasciarti un bel commento sul tuo tema e non mi è sembrato il caso di "pasticciarti" i commenti con il mio link... eppure la telepatia esiste se tu sei qui per annunciarmi che aderirai!

      Elimina
    2. Mi sa che il web mi sta regalando tante nuove amicizie ... la telepatia è un segno distintivo, lo sai?

      Elimina
  7. Palmy secondo me ne viene fuori qualcosa di davvero speciale :)

    RispondiElimina
  8. Partecipo! Non so ancora in che modo, perchè devo ancora studiare il tragitto e selezionare le cose da vedere ...!!!

    RispondiElimina
  9. Ci siamo anche noi.
    La nostra estate non prevede viaggi lunghi o lontani, ma ovunque ci sono cose interessanti da osservare, vero?
    Un abbraccio e grazie per l'iniziativa!

    RispondiElimina
  10. Bello, bello bello! Io e bimba parteciperemo sicuramente e, in attesa della nostra futura esperienza di viaggio tutta da condividere ho condiviso l'iniziativa su FB nella mia pagina https://www.facebook.com/pages/Nella-cucina-di-Nonna-Pina/303896716294589 Buona continuazione di settimana :)

    RispondiElimina
  11. Eccomi, brave ragazze, bellissima iniiativa, in linea con i miei principi secondo i quali "un viggio insegna più di 100 prof" (presenti esclusi) hihihihi ;-)

    RispondiElimina
  12. che bella iniziativa!!
    ecco il mio contributo :)
    http://unamammaperdue.blogspot.it/2012/06/venezia-con-i-bambini.html

    RispondiElimina
  13. bellissima iniziativa! eccomi http://www.mammadifretta.com/2012/07/viaggio-ferrara-imparo-viaggiando.html

    RispondiElimina
  14. Ciao, vieni a trovarci a Bardi in provincia di Parma!!!
    http://ascuolaconmatilde.com/2012/07/09/vi-raccontiamo-di-un-castello/

    RispondiElimina
  15. chi l'avrebbe detto che la prima lezione sarebbe arrivata proprio il primo giorno di vacanza durante una gita fuori porta?
    Eccola qui:
    http://viaggiebaci.wordpress.com/2012/07/11/a-scuola-nello-stagno/

    RispondiElimina
  16. http://laliviaggi.blogspot.it/2012/05/la-mia-citta-la-famiglia-rospi-sotto-la.html
    Eccomi, errore imperdonabile per una mamma viaggiatrice...ma tutto s'impara, no??
    Corro a prendere il banenrino...mi ero dimenticata...ops.. :-)

    RispondiElimina
  17. Come promesso ecco il contributo mio, ma, soprattutto di bimba! http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/07/impariamo-viaggiando-trieste-citta-dai.html

    RispondiElimina
  18. Eccomi! Anch'io voglio partecipare!!!
    marika-nilsson.blogspot.it/2012/08/impariamo-viaggiando-isola-delba.html

    RispondiElimina
  19. Ciao! Sono tornata... e ti lascio questo link: http://nelleducazioneuntesoro.blogspot.it/2012/08/impariamo-viaggiando-termoli-cb.html

    RispondiElimina
  20. http://www.iviaggideirospi.com/2012/09/vacanze-in-montagna-cosa-fare-in-caso.html

    rieccomi cara Proffa!

    RispondiElimina
  21. Ecco il mio post: http://postilleblu.blogspot.it/2012/09/col-corpo-e-con-la-mente.html
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao ecco la nostra esperienza in montagna http://accidentaccio.blogspot.it/2012/09/impariamo-viaggiando-che-cose-leco.html

    RispondiElimina
  23. Eccomi! http://prioritaepassioni.blogspot.it/2012/09/a-lezione-di-storia-nella-terra-dei.html

    RispondiElimina
  24. Eccomi ce l'ho fatta a dare il mio piccolo contributo. http://www.simonaelle.com/2012/09/impariamo-viaggiando-la-tour-eiffel.html

    RispondiElimina
  25. Tiziana contribuisco anch'io con questo post. Ciao
    http://www.ilsognonelbagaglio.it/2012/09/sapessi-come-strano-incontrarsi-un.html

    RispondiElimina
  26. Eccomi qui, praticamente a scadenza tempo massimo:
    http://towritedown.wordpress.com/2012/09/18/mosaici-a-villa-romana-del-casale/

    Dedicato a uno dei posti più belli della tua Sicilia...

    Notte
    Grazia

    RispondiElimina
  27. Eccomi qui: presente!
    Certo non è la classica cosa che uno si aspetta di imparare in un viaggio, ma visto che io l'ho appresa proprio così spero non lo considererai troppo fuori tema ;)
    http://viaggiebaci.wordpress.com/2013/07/15/a-proposito-di-porte-che-si-chiudono-e-portoni-che-si-aprono/

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...