giovedì 8 ottobre 2009

Benvenuto!

Benvenuto a chi passa di qua! Mi presento: per una quindicina d'anni ho insegnato italiano, storia e geografia alla scuola media. Nel frattempo però ho fatto un dottorato sul padre della lingua italiana, il nostro Dante e la su Vita Nuova e ho studiato sodo per un concorso per diventare preside. Cosa che è avvenuta nel settembre 2013. Da qui in poi quindi il blog più che di una "proffa" (come mi chiamavano amabilmente i miei alunni, ormai grandi) è quello di un dirigente scolastico. Ma sono sempre io, una quarantenne  sempre in cerca di spunti, idee, dettagli da imparare e approfondire. Perché la vita è imparare sempre, cosa se no?

Un'amica blogger mi ha intervistato, dandomi la possibilità di dire ciò che mi anima: qui

E per un'intervista più recente: qui

6 commenti:

  1. Buongiorno Prof, mi chiamo Francesca e ho du figli in età da scuola dell'obbligo, 14 anni e 7 anni: sono arrivata sul tuo blog da non ricordo più dove, ma ti seguo volentieri; potresti diventare la mia consulente scolastica a distanza o semplicemnte una persona del settore con cui confrontarmi e, credo di aver già capito, co idee simili alle mie.
    Non voglio anticipare nessun tema, dico solo che fuggo dalle mamme che hanno da lamentarsi su tutto , dalle 8,30 del mattino fino alle 9,30 per poi riprendere alle 12,30 e terminare all'uscita degli alunni, ma anche da quelle insegnanti che, seppur brave e bravissime, perchè ci sono, magari sono poco elastiche (vedi classi laboratoriali)
    a presto, francesca

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Francesca! Vengo subito a vedere il tuo blog e sono onorata di fare da consulente a distanza!

    RispondiElimina
  3. ciao palmy..ho un dubbio su un'iniziativa scolastica nella scuola di mia figlia e sei l'unica con cui possa parlarne,potresti contattarmi alla mia mail???? un bacione

    RispondiElimina
  4. "smorfietta di discgusto"????
    La mia prof di lettere delle medie mi ha fatto conoscere ed amare la letteratura italiana (e non) a tal punto che poi mi sono iscritta al classico (dove un paio di prof poco preparate mi hanno molto delusa, poi per fortuna se ne son ite...), ancora ricordo alcune delle sue lezioni che hanno segnato la mia vita.

    RispondiElimina
  5. proffa (ti do del tu) sai che sei quello che io sognavo di diventare? uh!parlo come una nonna!
    ..ho 23 anni, sono mamma e blogger e ho sempre sognato di diventare un'insegnante di lettere e poi una preside!

    RispondiElimina
  6. Cara amica, non capisco la smorfietta di disgusto. E' veramente gratificante insegnare ai ragazzi delle medie. L'anno scorso insegnavo al liceo Scientifico più in di Viterbo e devo dirti che ho trovato una classe terza di maleducati, strafottenti e gonfiati dai genitori. Certo non sono tutti così oppure puoi trovare questo genere di alunni anche alle medie, ma pensa, sono solo, 12 giorni che è iniziata la scuola e già ci vogliamo bene.
    So che sei diventata dirigente pertanto i miei complimenti e in bocca al lupo
    Ciao a presto
    Sara

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...