martedì 15 giugno 2010

Un giorno da turista nella tua città


Quasi mai godiamo appieno della città dove abitiamo: vediamo le strade trafficate e ci avventuriamo per quelle meno conosciute per evitare le file; passiamo distrattamente davanti a monumenti importanti e ci sorprendiamo quando scorgiamo un turista intento a fotografare; a volte sconosciamo del tutto certi angoli pittoreschi del nostro luogo di origine.
Ma per un giorno si può vivere la città da turisti e riscoprirla con occhi nuovi. Proviamo?
Ci dà l'idea il blog A travel around the world, che mi accingo a tradurre...
Visitiamo i siti di informazione che si occupano delle risorse turistiche della nostra città.
Andiamo all'ufficio locale del turismo e ascoltiamo le proposte raccomandate.
Scegliamo una zona o un sito di interesse artistico o storico dove non siamo mai andati o che non visitiamo da parecchio.
Mangiamo fuori, in un posto dove non siamo mai stati.
Se c'è la possibilità di un tour su un bus o su una nave turistici approfittiamone.
Scattiamo qualche foto ad angoli che non avevamo notato o su cui non avevamo avuto il tempo di soffermarci.
Portiamo i nostri bambini con noi...

foto di mio marito dal balcone di casa

11 commenti:

  1. Ciao carissima,
    nel giardino di Matilde Morgana che ha riaperto i battenti, vorremmo proprio documentare il nostro viaggio attraverso la nostra regione (la Lombardia) e quindi anche nella nostra città, Milano.
    Negli anni di università ni recavo tutti i giorni in centro, con la testa immersa nei libri o la mente assente se era un giorno d'esame.
    Ma del centro della mia città non vedevo niente. Anni dopo in autobus con la mia bambina rifacendo lo stesso percorso ho scoperto uno scorcio incredibilmente bello. Eppure chissà quante volte ci ero passata davanti ...
    Turisti nella propria città.....bello! Mi piace
    Un abbraccio
    Catia

    RispondiElimina
  2. Mi piace uscire di casa con la macchina fotografica per immortalare scorci della mia città come se fossi una turista... Però l'ho sempre fatto in maniera casuale, disorganizzata, senza un programma preciso. Ora che mi ci fai pensare... !!!

    RispondiElimina
  3. Vedendo la tua foto e paragonandola con il cielo di Milano di questi giorni si prova solo invidia. Comunque a me piace Milano, girarci a piedi quando c'è poca gente e scoprire angolini poco consciuti.

    RispondiElimina
  4. io ne approfitto sempre quando ho qualche amico a cui far scoprire angoli nascosti...

    RispondiElimina
  5. @ catia e mugs: sì, infatti l'intenzione è di guardare il quotidiano con occhi da turista, a volte succede quasi per caso,ma l'idea di dedicarsi per un giorno è carina...

    RispondiElimina
  6. @ maria stella: anche a me piace Milano!

    @ lanoisette: sì, anche a me piace far da cicerone...

    RispondiElimina
  7. Vivo a Roma da soli tre anni e scoprire, quando capita, questa bella città è davvero molto piacevole. Ma la mia terra è Napoli, quella che porto nel cuore, e spesso mi sono ritrovata turista tra le stradine caratteristiche della mia città natale.
    Bello fare i turisti a casa.......

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione. A volte si guarda così lontano che non ci si accorge delle merviglie che ci stanno sotto al naso ;)
    Grazie di averlo ricordato.
    un abbraccio estivo
    StefiB

    RispondiElimina
  9. condivido in toto. Ho sempre cercato di osservare i luoghi in cui ho vissuto con l'occhio di chi li vede per la prima volta e vi ho sempre trovato tante sorprese stuende.
    Quando abitavvo a Milano, mi piaceva girare per la città ad Agoto in bicicletta, sembrava di essere in un altro mondo.
    Bergamo ancora adesso mi riserva un sacco di cose che mi stupiscono e il paesello dove stò pure: quand pensi di conoscerlo in lungo e in largo, se osservi bene,capisci che non è così.
    grazie di questo bel post!
    un abbraccio estivo
    StefiB

    RispondiElimina
  10. Cara Palmy, inizia oggi su www.ideeweekend.blogspot.com la raccolta “IDEE PER TRE ANNI”.
    Mi piacerebbe tanto avere un tuo post tra quelli partecipanti.
    Ti aspetto per festeggiare insieme i tre anni di “Ideeweekend e vacanze”.

    Anna Righeblu

    RispondiElimina
  11. La fotografia è eccezionale, complimenti. La nostra citta è sempre sconosciuta.
    Maurizio

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...