martedì 13 gennaio 2009

Gelminiiiiii!?

Gelmini, muta! Adesso basta, devi finirla, capitoooooo?
Con lo Schema di Regolamento per la revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico... insomma con il tuo uovo con due rossi adesso hai e-sa-ge-ra-to!
Leggo: Quadro orario per la Scuola secondaria di I grado... Italiano, Storia e Geografia: 9 ore.
NO-VE-O-RE.
Per: grammatica, letture antologiche, narrativa, insegnare a scrivere in modo decente, insegnare a parlare in modo passabile, la storia dalla preistoria a Cristoforo Colombo solo in I media e via dicendo fino ad arrivare alla morte di Giovanni Paolo II in prossimità degli esami, l'intero scibile geografico dalla tettonica a placche (che non si capisce perché io che sono laureata in lettere dovrei sapere meglio del mio collega di matematica... ma ssst... non lo facciamo sapere a Maria Dolores se no ci toglie un'altra ora!) alle problematiche degli Stati Uniti dopo il crollo delle Twin Towers. Spiegare, rispondere alle domande, rispiegare, soffermarsi, interrogare, controllare qua e là qualche compito assegnato a casa, correggere o fare degli esercizi in classe e chi più ne ha più ne metta.
Nove ore vuol dire: 2 ore di storia, 2 ore di geografia, rimangono 6... oh, no che dico? cinque ore che potrebbero essere divise in 2 di grammatica, 2 ore di antologia, 1 ora di laboratorio di scrittura con buona pace della narrativa. 
In più l'occhialuto manico di scopa ci elargisce un'ora di approfondimento in materie letterarie, scorporandola dal monte ore suddetto. Lancio una sfida. Secondo voi perché non hanno scritto 10 ore? Io penso di sapere il perché, e voi che ne dite?

8 commenti:

  1. ehm, cara Palmy...
    9 ore
    - 2 ore di storia
    - 2 ore di geografia

    = 5 ore

    2 di grammatica
    2 di comprensione/produzione testi
    1 di epica/narrativa/letteratura

    RispondiElimina
  2. @ la noisette: hai ragione! Porca vacca sono ancora meno! Correggo...

    RispondiElimina
  3. Non hanno scritto dieci ore, secondo me, perché scrivendo 9 ore ti fanno fare 9 ore in una classe, nove nell'altra, fine dei laboratori, diminuzione di un terzo delle cattedre e morta lì. C'è di buono che il mio Preside ha già fatto unoschemino di tempo prolungato con quindici ore a lettere, con le compresenze che in realtà non si potrebbero fare, ecc. Lui dice che va dal provveditore così e vuole vedere se non gliele danno... Mah...

    RispondiElimina
  4. @ la prof: infatti. Prevedo molti viaggi di dirigenti disperati dai vari provveditori. L'obiettivo sembrerebbe quello di ridurre o eliminare le ore a disposizione. Ma come si faranno allora le sostituzioni (di cui peraltro mi occupo... e per questo ho una qualche idea degli improbabili incastri che le permettono...)?

    RispondiElimina
  5. Se per questo ci sono anche sciocchezzuole come le mense, le Alternative a Religione e la Misteriosa Decima Ora di Lettere, che renderanno la questione piuttosto complessa.
    Vedremo al momento degli organici...

    RispondiElimina
  6. Non ho capito: è qualcosa scritto nel regolamento o è solo una proposta?

    RispondiElimina
  7. @ maria stella: purtroppo è roba scritta...

    RispondiElimina
  8. Ciao Palmy, non so se mi sono distratta in questo periodo, ma è già definitivo lo schema di regolamento?
    Comunque, penso sia meglio non fasciarsi la testa prima del tempo... secondo me è solo la fine dei progettifici...
    Ciao e a presto

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...