lunedì 22 aprile 2013

Film insieme: Eva

Studiando per il concorso, ho avuto la gioia di incontrare due nuove amiche: cosa rara in genere, ancor di più man mano che avanzano l'età e la definizione della vita (si lavora sempre nello stesso post, si finisce per frequentare sempre le stesse persone...). Ma queste amiche, che mi hanno accompagnata in un periodo difficile di studio e di fatica, sono state davvero un sorprendente dono. Ci siamo trovate anche come famiglie: i rispettivi mariti e compagni hanno la stessa età, così come i figli. 
Tra l'altro, abbiamo in comune diverse passioni, il cinema in particolare. Così abbiamo inaugurato un cineforum casalingo, con il film Eva.


Film spagnolo del 2011 con Daniel Brühl (lo abbiamo già visto in Good Bye Lenin e Joyeux Noel), che interpreta uno scienziato, genio della robotica. Ambientato a metà del XXI secolo, mette in campo il rapporto tra uomo e robot androide. I robot di cui parliamo sono dotati di intelligenza emotiva, ma non di libertà. Munirli del dono del libero arbitrio, infatti, li rende non sicuri per gli uomini, ingestibili e potenzialmente pericolosi. Una macchina che può dire no contraddice le regole della robotica enunciate da Asimov, riassunte nell'idea che il robot in generale non può recare danno all'uomo. Ma è sempre così? Ogni invenzione dell'uomo potrà essere sempre governata? O prima o poi qualcosa sfuggirà ai nostri calcoli sovrastandoci? Non vi anticipo più niente, ma vi lascio alla storia e alla fotografia del film, che può essere tranquillamente visto dai 10 anni in poi.

3 commenti:

  1. Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Ci riprovo... non riesco a lasciare commenti col portatile, o meglio ci riesco a tratti sì a tratti no e non so spiegarmene il motivo, quindi:

    1) ricordo di aver visto questo titolo e ti ringrazio di avermelo ricordato, perché mi sembra uno di quei film che offrono una lettura critica

    2) quando ritornerò in possesso del mio computer ti scriverò...

    3) ho modificato nel tuo commento il tuo indirizzo del blog, perché quello da te indicato non funzionava, controlla p.f. se ho indicato il quello giusto, perché tu ne avevi indicato uno che conteneva la parola learingisexperience... A presto!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...