martedì 30 aprile 2013

Di blog in blog: giro del mondo con i libri

Mi occupo spesso di libri e di viaggi, sono due delle mie passioni, anche se non sono il tema centrale di questo blog. Eppure, se il tema è imparare in tutte le sue sfaccettature, viaggiare e leggere ne fanno parte a tutti gli effetti. Il tema della Staffetta Di blog in blog mi dà l'occasione per riflettere ancora sull'argomento: si tratta di un'iniziativa nata da un gruppo di bloggers che si passano la palla di un argomento scelto di mese in mese. 



Chi volesse unirsi all'iniziativa o saperne di più può andare su questa pagina.
I precedenti appuntamenti li trovate qui. L'appuntamento di oggi, che è extra, richiede di fare un ideale giro del mondo attraverso i libri. Viaggiare per me è una terapia, come sa chi mi legge da tempo, ma è anche un'occasione privilegiata per apprendere sul luogo che visitiamo ma anche su noi stessi.

Vorrei portarvi con me in due diversi luoghi, che altrettanti libri mi hanno fatto scoprire:


Il viaggio che ho fatto (e che rifarei)




Irlanda 2010. Un itinerario che ci ha portati a fare un  giro on the road lungo le coste scoscese, lungo le radure sabbiose, attraverso i paesini di pescatori e le terre verdi e costellate di rovine lasciate là da una storia travagliata e drammatica.
Per l'appunto, una terra che non si capisce se non attraverso il suo passato. Altrimenti sarebbe solo brughiera, sarebbero solo prati verdissimi e cieli in movimento, solo vento tra le alte scogliere e oceano bizzoso. E invece ogni monastero, ogni chiesa, ogni croce in rovina, ogni castello rappresentano un passo della lunga storia di questa terra così bella.

Per capire la storia il libro che vi consiglio è:





Un breve estratto qui, in occasione della celebrazione di san Patrizio...


Il viaggio che devo ancora fare


immagine da qui


Australia. Immaginare un viaggio è già una gioia per me. Identifico il viaggio da sogno nella terra australiana. E quest'idea mi è stata rafforzata da un libro e dalla conoscenza sempre più approfondita della cultura aborigena. Il libro è:




La storia è proprio quella di un viaggio terapico, che dona la salute a un'anima ferita attraverso l'incontro con una cultura e una sapienza millenarie. 
E voi? Quale viaggio vi è stato ispirato da un libro?

I partecipanti alla staffetta sono:



6) Mamma & Donna - http://www.mammaedonna.info
7) Impronta di mamma - http://improntadimamma.blogspot.it
8) Quellocheunadonnadice - www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
13) Il mondo di Cì - http://ilmondodici.blogspot.com/
15) Ferengi in Bruxelles - http://ferengibruxelles.wordpress.com/



17 commenti:

  1. Vedo solo 2 viaggi\libri...
    il libro collegato all'Australia mi attira molto, ha un titolo strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ho corretto! Più tardi farò il mio giro anche io... per ora vado a lavoro!

      Elimina
  2. prendo nota questi potrebbero interessarmi....:))

    RispondiElimina
  3. Mi attirano molto i tuoi libri. In particolare quello sull'Australia, dove mi piacerebbe andare. Io lessi un po' di anni fa "Due cuori" (non mi ricordo l'autore), che parla dell'Australia sotto lo stesso punto di vista e che mi colpì molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Australia è il mio sogno... ma credo che prima o poi ci andrò!

      Elimina
  4. Non li conosco e per la tua domanda direi soprattutto India. :) ciao

    RispondiElimina
  5. Io ho iniziato a leggere libri sull'Irlanda dopo aver visto l'Irlanda, quindi per me vale il contrario di quello che hai chiesto nel post. L'Australia, purtroppo, per un po' resterà solo bei libri da leggere :(

    RispondiElimina
  6. bellissimo post..fai sognare anche me...anche io ho dato il mio contributo letterario...a presto http://bimamma.blogspot.it/2013/04/di-blog-in-blog-girovagando-nel.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non hai partecipato alla staffetta?

      Elimina
  7. Foto suggestive, i libri non li conosco nessuno dei due, ma mi attira quello sull'Australia!I libri che più mi hanno fatto sognare sono quelli ambientati in Cile e Guatemala!

    RispondiElimina
  8. Anch'io sogno l'Australia! Chissà se un giorno...

    RispondiElimina
  9. In australia io son stata... vacci non perdere l'occasione è un mondo meraviglioso e l'immagine che hai scelto racconta uno dei posti più suggestivi!

    RispondiElimina
  10. L'Irlanda è una terra che da sempre mi affascina, forse perché sono appassionata sia di musica che di letteratura celtica, ma anche l'Australia deve essere davvero bella!

    RispondiElimina
  11. Io probabilmente non ci andrò mai, anche se i Mari del Sud restano il mio sogno di bambino. Devo accontentarmi del National Geographics, al massimo del lusso.

    Anonimo SQ

    RispondiElimina
  12. non conosce nè quei luoghi nè i libri, le immagini mi hanno già fatto sognare!!
    ciao

    RispondiElimina
  13. Davvero molto bella concordo
    Maurizio

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...