martedì 5 agosto 2008

Lilli de Libris e la biblioteca magica


Un libro-bussola per altri libri, dicono gli autori nella dedica inziale: "se ogni libro è un mondo a parte, allora la Biblioteca è l'universo che accoglie questi mondi. Un universo da esplorare a caso o con metodo, ma che a ogni rotta riserva straordinarie sorprese".
Voglio conservare in particolare una citazione di Simen Skjonsberg (da L'orrendo piacere. Epistole sui misteri della lettura):
"Cammino lungo gli scaffali della biblioteca. I libri mi voltano la schiena. Non in modo ostile, ma invitante, come a volersi presentare. Metri e metri di libri che non riuscirò mai a leggere. E lo so: è vita che mi si offre, in aggiunta alla mia, che sta lì ad aspettare solo di essere sperimentata: Ma con la velocità con cui scompaiono i giorni, le possibilità rimangono inutilizzate. Uno solo di questi libri basterebbe a cambiarmi la vita: Chi sono adesso? Chi sarei dopo?"

2 commenti:

  1. ho scoperto oggi il tuo blo, mi sa che lo linkerò subito ai preferiti sul mio! ciao
    Paola

    http://spicchidilimone.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Belle segnalazioni, grazie :-)

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...