domenica 9 maggio 2010

Europeana, Google Swirl e EyePlorer

Tre risorse contenute nella slideshare già presentata qui, meritano un posto a parte:


- Europeana, un portale voluto e finanziato dall'Unione Europea in cui sono a nostra disposizione gli archivi e i musei europei più importanti (ma presto saranno incrementati). Per ricerche, per salvare i siti trovati in una pagina personale, per organizzare webquest mirati. Qui la homepage in italiano. E qui un video di presentazione delle diverse opportunità offerte da questo sito. Anche questa segnalazione si trova nei 50 sites.
Un'avvertenza: le ricerche conviene digitarle in inglese, ci sono ovviamente più risultati.

- Google Image Swirl: per cercare immagini similari e scegliere con calma goolge mette d siposizione questo motore di ricerca tematico che a mio parere è adatto all'uso didattico molto più di quello generico (Google Immagini). Provare per credere!

- EyePlorer: permette di creare un'unità didattica interdisciplinare splendidamente visualizzata in un grafico a spicchi ognuno dei quli, distinto per colore, si riferisce a un campo disciplinare. detto così, sembra dificile, ma è di una semplicità estrema. Ed è pure divertente.
Per insegnanti diperati alla ricerca di un tema da suggerire agli alunni che si presentano agli esami di terza media (onde evitare un massa di noiosissime tesine sulla seconda guerra mondiale), o per impostare una ricerca multidisciplinare...

1 commento:

  1. Palmy sei mitica!!! eyeplorer, poi, mia figlia che tra poche settimane ha l'esame di 3a media me lo ha fatto subito salvare!!
    se non ci fossi ti dovremmo inventare!
    StefiB

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...