mercoledì 28 settembre 2011

What's Pinterest?






Nel mio post precedente ho parlato di Pinterest e poiché ho ricevuto delle richieste di chiarimenti mi accingo a fornirveli... dunque, Pinterest è un social network in cui si può registrare un account che permette di selezionare, raccogliere, catalogare, conservare links sotto forma di immagini. Pin infatti vuol dire appuntare, prendere nota. Come quando si mette un post it su una bacheca, solo che si tratta di bacheche virtuali.

Ad esempio, come sapete, uno dei miei interessi è la didattica della storia e della geografia: se girando qua è là per i blog trovo dei post che mi colpiscono e che non voglio perdere di vista o voglio conservare per poi tornarci su e per condividerli con altri, "pinno" l'immagine con l'apposito comando (Pin it) che Pinterest dà la possibilità di inserire nella barra degli strumenti. La prelevo e la catalogo in una delle mie boards, appunto bacheche.

Pinterest quindi permette di organizzare e condividere tutte le cose belle e interessanti che trovi sul web. Certo, questo - mi direte - si può fare anche con un blog o con un forum. Ma la particolarità di Pinterest è principalmente l'immediatezza: i pins sono catalogati per argomenti e puoi direttamente dall'immagine risalire alla fonte, osservarle per trovare ispirazione e suggerimenti o semplicemente guardarle come si sfoglierebbe una rivista. Si utilizza Pinterest per organizzare la casa, conservare le ricette preferite, progettare un matrimonio  mettendo da parte le idee migliori che si trovano sul web.
Pere registrarsi occorre richiedere un invito (infatti c'è un certo controllo prima che si venga accettati, penso per evitare offese al buon costume o cose del genere) e poi iscriversi tramite il proprio profilo facebook o twitter.

Più volte l'ho definito una miniera ed effettivamente mi pare la definizione più appropriata, provare per credere!


15 commenti:

  1. Bello ne avevo sentito parlare ma non conoscevo le regole...grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  2. Finalmente avrò un pò di ordine!!!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. molto bella, l'idea di pinnare qualcosa così, al volo...

    RispondiElimina
  4. Io ne sono totalmente addicted..
    Ho dato un'occhiata ai tuoi pin e sono davvero fantastici!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io l'ho scoperto da poco e sono ancora un po' "imbranata" nell'utilizzarlo, ma è davvero una buona opportunità!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. io ci stavo provando, ma perchè mi chiede di dare il consenso affinchè possa accedere al mio profilo twitter o fb, pubblicare foto, testo a mio nome etc.
    io per ora non ho dato il consenso vorrei capire meglio. mi potresti dare delucidazioni?

    RispondiElimina
  7. Non ho parole! Ma riesci sempre a fare così stile "detto fatto"? Grande Palmy faro in questo impervio mare tecnologico :-))))
    Ti chiedo anch'io un'altra cosa, è davvero fondamentale avere il profilo FB o Twitter per "pinnare"?

    RispondiElimina
  8. In risposta alla tua domanda: in realtà io ho un account da... ieri e non ho ancora nessun pin! Ciò perchè fino a poco tempo fa non stavo nè su fb nè su twitter. Ho deciso di aprire un account su quest'ultime solo per poter salvare le immagini che trovavo su pinterest. Finora mi limitavo a guardare senza salvare (il che, visto che la funzione principale di pinterest è proprio questa, non aveva molto senso)..

    RispondiElimina
  9. Ooops dimenticavo: il mio account è Gingolotti (come il blog). Le mie tavole saranno visibili a breve (quando avrò il tempo di costruirle).
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ok ho ceduto! Ho appena ricevuto il mio account TW. Ora devo capire tutto il resto. Proviamo

    RispondiElimina
  11. @ mammozza e simplymamma: L'account credo serva come in altri siti quando ti chiedono la posta elettronica...
    Io non vorrei sbagliarmi, francamente non ricordo più bene, ma io non ho utilizzato l'account fb (e non possiedo quello tw)

    @ Laura: puoi sia ripinnare le cose degli altri che segui (Pinners you follow), quindi è consigliabile diventare follower di quei soggetti che condividono i tuoi interessi; ma poi puoi anche salvare là i links che trovi nelle tue navigazioni personali, pinnando quello che trovi nei blog o nei siti.

    RispondiElimina
  12. Ciao
    leggo sempre ma non commento mai...sono rosanna ho aperto oggi il mio pinterest ed ho solo imparato a prendere immagini da siti in giro, devo ancora approfondire come si fa tutto il resto! Grazie per le idee che esprimi nel blog, sono una prof di tecnica e una mamma interessatissima a tutto quello che scrivi!
    Ciao
    Rosanna

    RispondiElimina
  13. @ ross: grazie ross e benvenuta! Spero sempre che chi mi legge prima o poi si faccia riconoscere, insomma batta un colpo, così si può dialogare o anche solo ringraziare!

    RispondiElimina
  14. Grazie per questo post: ero curiosa, mi sono iscritta qualche giorno fa e oggi ho addirittura fatto "coming out".
    Ho una domanda: tu sai come funzionano i messaggi di Pinterest? Dove si leggono e se si può rispondere? A me arrivano solo tramite email. Grazie!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...