giovedì 20 giugno 2013

Viaggi da cuoche: il cornetto

BannerFans.com

Siamo partite! Vi avevo preannunciato che ogni settimana io e mia figlia avremmo scelto un paese a caso o sull'onda di una suggestione, avremmo cercato una ricetta caratteristica, che avremmo infine cucinato... la scadenza settimanale non è garantita ma intanto abbiamo preso il largo. 
Non ci siamo allontanate molto da casa per ora. Infatti siamo rimaste in Europa, con la realizzazione di un dolce con una storia alle spalle, il classico cornetto. Cominciamo dal mostrarvi il frutto del nostro lavoro:


La forma a mezzaluna del classico cornetto ha un'origine storica, per la precisione risale al 1683. Siamo a Vienna, durante l'assedio turco. Proprio un tentativo sventato di invasione fu l'occasione per celebrare la vittoria con un dolcetto allusivo: la mezzaluna musulmana sconfitta in un boccone! Nella stessa occasione pare che i viennesi scoprirono anche l'uso del caffè, forse abbandonato dai turchi in fuga e dapprima scambiato per cibo per animali. Insomma la classica colazione dolce da bar, cornetto e cappuccino, non sarebbe esistita senza l'invasione turca... quando si dice l'integrazione tra le culture! Qui troverete altre notizie sui fatti. Il viaggio può continuare anche con un libro:


E ora la ricetta: la troverete sul sito di Misya, qui. Sappiate che ho apportato alcune variazioni: più zucchero (100 invece di 60 gr) e farina mista (200 00 e 300 manitoba). Inoltre li ho riempiti di nutella! 
Se volete, potete partecipare anche voi ai nostri viaggi, provando le ricette che vi presentiamo o con le vostre... vi aspettiamo?

4 commenti:

  1. siete partite alla grande ... mi viene voglia di fare merenda!!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. un bellissimo viaggio. E saporito!!! :)

    RispondiElimina
  3. ocio a non esagerare con la manitoba. contiene più glutine della 0 e 00 e secondo alcuni la sua diffusione è una delle cause della crescente sensibilità/intolleranza al glutine.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Palmy,eccoci anche noi...tutta la famiglia al completo a dire il vero. Fammi sapere che te ne pare siamo ancora giovani blogger,ci puoi trovare qui http://5passidalmare.blogspot.it/.
    A presto :)

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...