lunedì 14 luglio 2014

#viaggionellarte Monet alla National Gallery


Alla National Gallery Monet è ben rappresentato. I dipinti presenti sono significativi e affascinanti. Io ho scelto questi quattro, nell'ordine Il Canal Grande, Lo stagno delle ninfee (una delle tante versioni), Le bagnanti della Grenouillère, Scena innevata ad Argenteuil. 
L'Impressionismo che oggi tanto piace a cultori dell'arte e non al suo apparire fu considerato  in termini dispregiativi, una tecnica e un modo di dipingere che non rispettava i canoni tradizionali, le regole non scritte del disegno artistico. Il disegno appunto. Senza l'impalcatura solida del disegno e delle linee ben tracciate i dipinti degli impressionisti apparivano abbozzi non finiti. Il pittore tradizionale partiva dal disegno, non dipingeva dal vivo, al massimo schizzava delle linee e poi lavorava nella sua bottega. Tutto il contrario degli impressionisti, che invece dipingevano dal vero, cercando di cogliere il modo in cui finiti. 
Ecco il motivo per cui Monet, come altri pittori della stessa corrente, sceglieva spesso un soggetto che dipingeva in diverse ore, in diverse situazioni per cogliere le sfumature. Chi conosceva il pittore sapeva di poterlo trovare all'aperto, en plein air, con qualsiasi condizione meteorologica e a qualsiasi ora del giorno. Il soggetto delle ninfee per esempio è ritratto in modi diversi, cogliendo sempre i cambiamenti di colore e dei riflessi nell'acqua. Pure la Grenouillère, ristorante sulla Senna, è stato ritratto diverse volte da Monet e da altri artisti. Ritroviamo anche in questo quadro l'osservazione dei riflessi sull'acqua del fiume. Soggetto acquatico anche nel quadro sul Canal Grande di Venezia, che mette in evidenza un'altra caratteristica di Monet, non scegliere mai colori puri per le sue pennellate. Ciò è particolarmente evidente nel quadro con la scena innevata: a osservarlo bene il bianco non è mai solo bianco.

4 commenti:

  1. Adoro Monet :) Il secondo quadro poi è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che emozione poterli vedere dal vivo!

      Elimina
  2. Volevo semplicemente ringraziarti perchè mi piace molto leggerti e trovo ogni tuo post interessante ed educativo.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le tue parole... torna a trovarmi!

      Elimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...