venerdì 10 ottobre 2014

#10libri per i venerdì del libro (4)

Non devo faticare per ricordare gli ultimi dieci anni di letture, perché molte di esse le ho recensite su questo blog che accompagna le mie vicende dal 2007. Quindi ecco a voi la mia quarta lista di 10 libri che hanno fatto da pietra miliare per il mio percorso di formazione:

1) Milena, l'amica di Kafka, la forza di una donna nello sfacelo del campo di concentramento.
2) La sposa normanna di Carla Maria Russo, la forza di una donna, madre di Federico II, in un mondo dominato dalle beghe di corte.
3) Strane creature di Tracy Chevalier, la forza di una donna in un mondo colmo di pregiudizi.
4 ) La luce sugli oceani di M. Stedman, misterioso pseudonimo. Storia di colpe, maternità negate, riscatti, perché il bene e il male a volte convivono nella stessa circostanza.
 5) Century Saga di Ken Follett. Ho letto La caduta dei giganti e L'inverno del mondo. Non vedo l'ora di cominciare l'ultimo volume:



6) I diari di Etty Hillesum. la fede e la fiducia nel positivo di una donna ebrea nella disumanità di un'epoca segnata dalle persecuzioni razziali.
7) La sorella di Mozart di Rita Charbonnier. Una donna all'ombra di un fratello più famoso.
8) Le arance di Dubai, di Cristina Costa: la visione di una Sicilia venduta agli Arabi.
9) Vargas F., Piccolo trattato sulle verità dell'esistenza, perché a volte piccoli rimedi risolvono grandi problemi. Ma devo dire che senza i gialli del commissario Adamsberg non lo avrei notato.
10) Stoner di J. E. Williams: l'ultimo libro che ho letto. Consigliatissimo.

5 commenti:

  1. Ho letto l'Inverno del mondo e mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  2. Strane Creature è una perla! L'ho adorato.
    Molti non li conosco e voglio segnarmeli, grazie!

    RispondiElimina
  3. Sai che non ne ho letto nessuno? Male, molto male.
    Per fortuna ho tempo per rimediare, chè di bei libri non ce ne sono mai abbastanza!

    RispondiElimina
  4. Niente... come Mamma Avvocato sono a zero anche io... non ne ho letto nemmeno uno!

    RispondiElimina
  5. Ciao ho iniziato da poco Stoner e devo dire che è una lettura molto piacevole, prendo qualche appunto per gli altri titoli segnalati

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...