sabato 6 febbraio 2010

Una notte al museo


Creare un'aula laboratorio di storia: l'idea suggerita da History for kids è di sfruttarla per una notte al museo, ma anche escludendo l'idea peregrina di una notte a scuola, vale il suggerimento dell'allestimento di un'aula laboratorio.
Se la scuola non dispone di un locale libero si potrebbe attrezzare un angolo della biblioteca o di un'altra aula non occupata da classi.
Il progetto prevede anche la fase della costruzione degli oggetti e dell'allestimento stesso. Il sito infatti offre molti spunti per creare riproduzioni di oggetti storicamente significativi. Ma anche per lavorare in gruppi su un aspetto della storia, costruendo una presentazione in Power Point da cui ricavare dei piccoli pannelli illustrativi e da proiettare alle classi che vogliano usufruire della mostra-museo.
Se si vuole fare un pomeriggio-sera al museo il sito suggerisce di indossare costumi appropriati e di fare da ciceroni dei visitatori, tra cui potrebbero essere coinvolti anche i genitori (che magari si annoierebbero meno che a una recita scolastica).

2 commenti:

  1. Di sicuro i tuoi alunni non si annoiano in classe con te! Ogni volta trovo che hai un'idea sempre nuova ed innovativa per catturare la loro talvolta svogliata attenzione nei confronti della cultura e dell'impegno scolastico.
    L'idea suggerita per creare un'aula laboratorio in un museo è fortemente stimolante e per i ragazzi è la ricetta migliore perchè hanno, soprattutto negli ultimi tempi, sempre più bisogno di maggiori stimoli e adeguate sollecitazioni per catturare il loro interesse nei confroonti della storia e della cultura in generale.
    Ben vengano tutte queste belle iniziative, ora vado a curiosare da History for kids!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. @ miriam: in questo momento non sto insegnando, in quanto avendo assunto il ruolo di vicepreside ho l'esonero dall'insegnamento... non per questo però mi sono stancata di ricercare nuove idee e nuove soluzioni, le applicherò nella pratica (come del resto facevo fino all'anno scorso) quando ritornerò ad avere la classe!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...