sabato 20 febbraio 2010

Egyptian good stuff

Sapete che con mia figlia ci stiamo dedicando all'Antico Egitto... Ne avevo parlato già qui. Ma ora ho trovato nuovo materiale che mi affretto a condividere con voi...
Intanto, un esempio incoraggiante di un lapbook sull'argomento, di cui vi riporto la copertina per invogliarvi a sfogliare tutte le pagine:

Provando a spiegare a mia figlia la storia della civiltà egizia mi sono resa conto di avere bisogno di materiale per corredare le mind maps a cui è costretta (senza che ne abbia capito lo scopo e il funzionamento). Ecco dunque dove l'ho trovato (con l'aiuto dell'impareggiabile Jimmie):
-lapbooks semplici ma già pronti da stampare e riempire (si possono usare anche come schede di verifica): il Nilo, le abitazioni, le occupazioni, i papiri...
-materiale anche in pdf dal sito del British Museum
-cartina muta da stampare
-la pianta della tomba di Tutankhamon
-piramide sociale da completare
-la piramide da colorare
-bellissimi disegni in bianco e nero da stampare, incollare e colorare
-clip arts in tema
-una galleria di immagini di arte egizia
-un bel sito dove esplorare vitualmente una piramide e seguire gli scavi archeologici
-un bel libro:

-tante attività on line in inglese

12 commenti:

  1. Sono rientrata poco fa dalla presentazione di un libro che parla di "Antiche civiltà scomparse" e del periodico scorrimento della crosta terrestre che ha causato l'estinzione di molte specie terrestri e dell'alternarsi delle civiltà. L'autore ha illustrato diverse civiltà e tra le tante anche quella egiziana e guarda cosa trovo da te...
    Ho già curiosato il sito, è una miniera di informazioni, peccato che non c'è il traduttore...dovrò arrangiarmi!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Quanti materiali, e tutti interessanti!
    Avrò qualche problema con i siti in inglese, ma pazienza...
    Ripasserò per approfondire, adesso è troppo tardi!
    Ciao Palmy e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio di cuore per la tua gradita visita.
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. @ miriam: gli Egizi sono una mia grande passione da sempre... vorrei prima o poi fare un viaggio in Egitto, ma uno di quei viaggi slow, spiegati da una guida preparata, magari con un gruppo di appassionati di archeologia...

    RispondiElimina
  5. @ anna righeblu: a presto allora!

    @ maurizio: grazie a te!

    RispondiElimina
  6. Egitto, mon amour! Ma che bellezza. Sai ho studiato non so quante volte la storia egiziana, e ogni volta ho imparato qualcosa di nuovo. Ho libri sulle Mummie e la mummificazione, sono andata a Torino a visitare il Museo Egizio...e ho scritto un racconto sull'Egitto. Sui rituali. Abbiamo qualcosa in comune!
    Eccome!
    baci
    Lilly

    RispondiElimina
  7. Palmy era in senso ironico...come ci si assomiglia eh!?
    Baciotti

    RispondiElimina
  8. Troppo tardi, li ho appena finiti. Spero di ricordarmi per il prossimo ciclo. Fra un po' inizierò i Fenici o gli Ebrei. Niente a proposito?

    RispondiElimina
  9. @ maria stella: alle prossime puntate allora! Cerco qualcosa e pubblico al più presto!

    RispondiElimina
  10. Troppo belli... ritorno all'infanzia :)

    RispondiElimina
  11. Cavoli palmy, questi link li devo aprire tutti con calma un pomeriggio di pioggia (alias questa settimana) mentre sono a casa con Samir ... ci sarà di che divertirsi!!!!
    Grazie delle dritte

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...