venerdì 14 gennaio 2011

Let's study the Cell


Si tratta di un argomento sempre affascinante, il microcosmo della cellula umana: Laura stessa mi ha chiesto di cercare sul web se ci fossero figure, approfondimenti, filmati.
Effettivamente le risorse ci sono e sono varie:

-il colorato modello di cellula proposto da Sybille e al quale ci siamo ispirati (per meglio dire, l'abbiamo spudoratamente copiato!!)

-il video di Rino lo scienziato, con immagini e spiegazioni molto semplici

-un'immagine interattiva per imparare la nomenclatura

-un modello di cellula in das

Ecco il reportage sul nostro lavoro:



Abbiamo ritagliato un cartoncino spesso e dopo averlo ripiegato per formare un minibook abbiamo costruito le diverse parti della cellula umana e poi incollato i diversi pezzi.

Nella busta si rappresenta il nucleo con le 23 coppie di cromosomi. I nomi, un po' astrusi e difficili da ricordare con uno studio mnemonico, sono diventati simpatici e più semplici.
Ancora una volta "studiare con le mani" aiuta...

8 commenti:

  1. Ottimo lavoro,ricordo bene il post di Sybille e in effetti mi sembra un ottimo metodo.

    RispondiElimina
  2. @ mamma e mimma: Grazie mammaemimma!

    RispondiElimina
  3. Stavo giusto spiegando il fascino della citologia a mio fratello ieri sera! Non vedo l'ora di poter trasmettere questo sapere al mio bambino. Per ora l'idea che le "cellule" esistano però mi pare già sufficiente. Tu come lo spiegheresti?

    RispondiElimina
  4. Palmy, che bel risultato! Mi piacciono molto anche i colori che avete scelto, oltre al contenuto di biologia sembra una opera d'arte stile Kandinsky o Miró!

    RispondiElimina
  5. Posso dire che mi viene voglia di farlo fare a mio figlio?
    (sedici anni, così la smetterà ddi dire che di scienze non capisce niente!)

    RispondiElimina
  6. è davvero eccezionale come modello..lo copio :)

    RispondiElimina
  7. Domanda: ma dove metti tutte le cose che fai?

    RispondiElimina
  8. @ annalisa: l'età in questi casi non è un deterrente... anzi
    @ mammadifretta: allora spetto la tua versione...
    @ maria stella: tengo questi lavori in un portalistini con fogli trasparenti...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...