venerdì 22 aprile 2011

Earth Day


Oggi ricorre la celebrazione del Pianeta Terra, l'unico che abbiamo.
Come festeggiare questo giorno?

Con un piccolo grande gesto:
-l'abbandono dei detersivi inquinanti e la scelta di uno ecologico, anche poco costoso come questo
-la scelta ecobio per i propri cosmetici, sul mio blog Iris tanti links e consigli per cominciare
-preferire la doccia al bagno
-differenziare i rifiuti
-chiudere l'acqua mentre si lavano i denti
-mangiare meno carne, preferire verdure locali e di stagione
-utilizzare borse della spesa e non buste usa e getta
-imparare a leggere l'INCI
-giocare riciclando: diverse idee si trovano in questa pagina del sito abcteach, oppure guardate questi giochi con materiale di riciclo
-sprecare meno: quante volte mi sono fermata prima di comprare, ultimamente... poche sono le cose davvero indispensabili!

Non sono cose impossibili, nessuna lo è e basta cominciare. Con una regola: se tutto in una volta è difficile, meglio qualcosa di niente! Del resto occorre una fase di transizione. Quando per esempio si scopre il mineral make up, la tentazione è di buttare via tutto il vecchio, ma anche questo è spreco... meglio riciclare tutto ciò che è possibile e poi lentamente cambiare.

E voi, come festeggiate?

8 commenti:

  1. Stiamo già cercando di diventare una famiglia "ecologica", a piccoli passi. Oggi dovrò trovare un degno modo di celebrare il giorno del Pianeta Terra con i bambini, mentre io potrei prendermi un po' d tempo per andare a cuoriosare il tuo blog Iris... Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi propositi. Anche io nel mio piccolo cerco di FARE qualcosa... Grazie per questo post.
    Questo è il mio

    ti abbraccio e se non dovessimo "sentirci" ...ci tenevo a farti gli auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. ahahhahahah ho dimenticato di mettere il link....evvabbè sono fuori di testa =)

    http://lamagiadelvento.blogspot.com/2011/04/madre-terra-day-un-arsenale-dialberi.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Palmy, oltre a tutti i tuoi che noi mettiamo già in pratica, io aggiungo :
    1. scollegare sempre gli apparecchi elettrici
    2. spegnere le luci
    3. fare qualche passo in più a piedi
    4. dare la preferenza ai mezzi pubblici
    5. dare la preferenza ai grandi formati (= meno imballaggi)
    6. Quando possibile usare le ricariche (qui da noi é possibile per molte cose, caffé, detersivi, coloniali)
    7. New entry da noi l'apparecchio per mineralizzare l'acqua (finita l'era delle bottiglie PET)
    8. facciamo il compostaggio in giardino
    oppsssssss forse era meglio che ci facevo un post

    RispondiElimina
  5. Ciao Post molto interessante! Alcune piccole cose già le facciamo da tempo, altre sono sicuramente da aggiungere alla lista! Noi abbiamo fatto come regalo di pasqua alle nonne delle eco-borse senza cuciture con avanzi di rtessuto che avevamo in casa! Ciao e tanti auguri!!

    http://mamichipscrafts.blogspot.com/2011/04/eco-borsa-senza-cuciture-pasquale.html

    RispondiElimina
  6. Anche noi, nel nostro piccolo oggi e tutti i giorni dell'anno festeggiamo la nostra Terra, o almeno ci proviamo e quindi:
    - chiudiamo l'acqua quando ci laviamo i denti
    - ricicliamo i rifiuti
    - accendiamo elettrodomestici vari la sera dopo le 19 o nel week end
    - facciamo la doccia anichè il bagno
    - e utilizziamo la borsa della spesa che mi ha fatto la mia Suocerina...che poi è pure molto più bella che una borsa di plastica...
    E sì, se tutti ci impegniamo...

    RispondiElimina
  7. Grazie per il promemoria, molto utile così come quello di Leyla. Mi colpisce che tante di queste abitudini le ho ereditate dal semplice buonsenso dei miei genitori e nonni. Li ringrazio perché così applicarle mi costa poca fatica. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Palmy,
    si può festeggiare anche...così...:)
    http://francescaframes.blogspot.com/2011/04/buona-pasquacon-le-ortiche.html

    Augurissimi per una Pasqua luminosa e rispettosa!!!!

    france

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...