martedì 5 aprile 2011

Viaggio virtuale nell'arte

Incredibile quanto il web possa darci in termini di opere d'arte:

-non potete non cominciare da Art Project di Google che offre un viaggio dentro l'opera, dentro la pennellata, dentro la scrostatura, dentro il colore di famose opere dei maggiori musei del mondo.
-osservate Caravaggio e una mostra impossibile nella realtà, ma realizzata tramite la tecnologia
-avvicinatevi al tetto e alle pareti della Cappella Sistina
-fate una visita panoramica del Louvre o dell'Hermitage
-cliccate sul singolo affresco della Cappella degli Scrovegni di Giotto e avrete ingrandimento e spiegazione
-esplorate la raccolta di immagini della Web Gallery Art


Un clic anche per i bambini, ma non solo: animazioni molto carine che accoppiano i quadri di un pittore con la musica di un musicista, ad esempio Bach e Van Gogh o Leonardo con Beethoven, davvero belli... non ve li perdete! Per di più si tratta anche di un modo simpatico per ascoltare un po' di lingua inglese.
Buon viaggio virtuale!

Vi auguro buon viaggio e buona conoscenza!

8 commenti:

  1. e una volta studiati su internet, con tutte le infomazioni necessarie per apprezzarli al meglio, appena potete, andateli a vedere dal vivo!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti leggo sempre ma trovo sempre poco tempo per commentare.. mio figlio è piccolino, le preziose risorse che segnali e fornisci servono più a me (e alla mia insana ignoranza)che a lui
    Ti ringrazio molto per i doni che offri

    Buona giornata
    Ciao

    RispondiElimina
  3. che bei collegamenti...grazie bacioni

    RispondiElimina
  4. Ora non ho tempo di aggirarmi tra i link che suggerisci ma sono molto curiosa, non ho molte competenze artistiche ma ci sono opere che mi emozionano. Con il pupo un pomeriggio abbiamo sfogliato alcuni libretti monotematici su Picasso, Matisse e Manet e Degas. Lui era avvilito perchè non riusciva a disegnare come voleva. Vedendo le differenze di stile tra i diversi pittori si è rimesso a disegnare più serenamente.

    RispondiElimina
  5. Anch'io al momento non ho la calma necessaria per guardare tutti i links, comunque ci ritorneró, intanto grazie della raccolta!

    RispondiElimina
  6. grazie per i link..vado a sbirciare..nella scuola dell'infaznzia mi piace lavorare con la pittura e con i grandi della musica tipo mozart, beethoveen ravel...ecc o anche mentre leggo qualche poesia e i bimbi ne danno libera interpretazione ...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...