martedì 26 aprile 2011

Share one day: a painting

Condividiamo un dipinto che ci piace, che ci ispira, che ci colpisce ci ricorda qualcosa?
Comincio io:


Si tratta della Notte stellata sul Rodano di Van Gogh. Lo conosco nei dettagli per il semplice motivo che ne ho fatto un puzzle di 1000 pezzi... sapete che dalla posizione delle stelle nel cielo, e precisamente della riconoscibile costellazione dell'Orsa Maggiore si può risalire alla data in cui il quadro fu realizzato? Si pensa infatti alle notti tra il 20 e il 30 settembre 1888. Costruendo il puzzle emergono diversi particolari: la coppia a braccetto in basso sulla destra... chissà cosa si stanno dicendo... le barche ormeggiate e quelle coperte sulla riva... chissà se l'indomani usciranno per la pesca o per trasportare qualcosa... le luci riflesse sull'acqua, composte di mille sfumature di verde azzurro arancio e giallo.

Partecipare è facile...
- Scrivete un post sul vostro dipinto, poi inseritene il link nell'apposito riquadro alla fine di questo post premendo enter.
- Lasciate un commento, preferibilmente.
- Se volete, inserite anche il banner dell'iniziativa (copiando-incollando il codice sotto la piccola foto).

BannerFans.com



Vi aspetto!


Share one day Participants
1. piccole felicità
2. Owl
3. Non solo libri
4. Leyla
5. tatagioiosa
6. Vogliounamelablu
7. Tra teatro, arte e cultura
8. Manuela - Un angolo in blu
9. Ninfa ~ La Magia del Vento ~
10. VIAGGIDINCHIOSTRO
11. Piccolo Sogno Antico
12. Robertina

Get The Code

Powered by... Mister Linky's Magical Widgets.

22 commenti:

  1. bello bello bello, parteciperò di sicuro!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!

    Abbiamo fatto il pieno di Van Gogh durante la luna di miele (a proposito, in Olanda il cognome è quasi imprnunciabile da quanto è "aspirato"!), ma forse quest'estate andremo a Parigi, quindi al Louvre e al Musée d'Orsay... !

    Grazie per questa bella iniziativa, sono la prima, che onore!

    RispondiElimina
  4. Grazie grazie grazie! Partecipo! Ho già linkato :-D

    RispondiElimina
  5. Ho "postato" il mio quadro ma non so come si fa ad entrare nel Mister Linky! CIAO

    RispondiElimina
  6. Come funziona? Posso pubblicare quando mi pare o c'è una scadenza, un termine, un giorno particolare da rispettare? (Scusa se la domanda suona idiota o priva di senso). Mi piace molto questa iniziativa, e anche il tuo modo di raccontarti e di raccontare il tuo lavoro. Rimane il terrore di poter commettere qualche imperdonabile svista ortografica al tuo cospetto...

    RispondiElimina
  7. Come non partecipare alle tue bellissime iniziative? lo farò in questi giorni.
    A presto =)

    RispondiElimina
  8. @ piccole felicità, owl e maria stella: grazie della partecipazione!

    @ pasticciona e ninfa: vi aspetto!

    @ suster: la data è molto flessibile, tranquilla! non correggo errori fuori dall'orario di servizio... :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao, partecipo anche io con molto piacere, devo solo pensarci un po su perchè è difficilissimo per me scegliere un solo quadro!

    RispondiElimina
  10. @ Robertina: puoi sceglierne anche più di uno e fare diversi post o in un post solo, sei libera...

    RispondiElimina
  11. Questo Share one day è per me un invito a nozze! Ne avrei potuti fare una decina di post; per mancanza di tempo mi sono limitata a uno. Spero che sia interessante! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  12. P.s.: il quadro di Van Gogh che hai scelto è bellissimo.

    RispondiElimina
  13. questa volta non mi devi venire a stanare!
    grazie e ancora grazie per gli stimoli!
    baci!!

    RispondiElimina
  14. ci sono anche io Palmy ed è stato un vero piacere! grazie! :D

    RispondiElimina
  15. Sono venute fuori tante scelte interessanti!!!

    RispondiElimina
  16. eccomi sono arrivataaaaaaaaaaa =) un bacio palmy!!!

    RispondiElimina
  17. ho dimenticato una cosa importantissima...Notte stellata è favolosa...m'incanto sempre ad osservarla...grazie pe rquesta bellissima iniziativa.

    RispondiElimina
  18. @ tutti: grazie dell'entusiasmo e della partecipazione... quest'iniziativa mi sta dando la possibilità di guardare con più attenzione dipinti che conoscevo, ma anche di imparare qualcosa di nuovo... avete proposto quadri di cui sconoscevo l'esistenza e pittori a me non noti... grazie!!!!

    RispondiElimina
  19. Arrivo un po' in ritardo, Palmy, ma voglio partecipare anche io... sono stata parecchio titubante perchè uscivo un po' dal tema del mio blog - e perchè mi avventuravo in un territorio nel quale sono completamente ignorante!!! - ma poi la tua iniziativa mi è piaciuta talmente tanto che mi sono voluta buttare! ^_^

    RispondiElimina
  20. Bellissima iniziativa! Partecipo con molto piacere!

    RispondiElimina
  21. splendida iniziativa! Difficile scegliere un solo dipinto, voglio senza dubbio aderire!

    RispondiElimina
  22. Anche se sono arrivata fuori tempo massimo, vorrei comunque condividere il mio post ritardatario, sperando di non violare nessuna regola e non far dispiacere a nessuno.
    ecco il mio dipinto:
    http://pisaendlove.blogspot.com/2011/06/un-dipinto-per-me-per-voi.html

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...