sabato 30 aprile 2011

Geography Ideas

Quante idee navigando nel web! Chi mi segue da un po' di tempo sa che la geografia è un po' un mio pallino. Me ne sono occupata diverse volte.
E le idee non finiscono mai...

Si possono secondo il modello montessoriano plasmare le forme della terra (isola, arcipeago, lago...):


foto da aidelavie

Oppure si può imparare la geografia chiedendosi dove abitano le persone che conosciamo al di fuori del nostro paese e incollandone le foto sulla carta geografica:


foto da funny days with mommy and maddie


Ma si possono organizzare anche vere e proprie spedizioni: Confessions of a homeschooler ci porta in diversi paesi, io ho scelto l'Italia.
E su un blog che ho scoperto da poco, Controscuola, vi consiglio di leggere un interessante elogio della passeggiata a scopo didattico.

4 commenti:

  1. Passo per un saluto, cara Palmy!:)
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, in particolare mi piacciono i modelli di aidelavie. Una cosa non ho mai saputo bene spiegare: il golfo e la baia si distinguono solo per le dimensioni, o ci sono altri elementi?

    RispondiElimina
  3. Che belle le formine! Piacciono molto anche a me...

    RispondiElimina
  4. @ d. : credo che si tratti di una differenza di ampiezza. Il golfo è più ampio, la baia è più piccola.

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...