martedì 22 novembre 2011

Leonardo, the genius



Se in questo momento avessi del tempo libero, ma soprattutto qualche soldo da spendere a cuor leggero, sarei a Londra, precisamente alla National Gallery, dove dopo 70 anni è stata organizzata una mostra su Leonardo, con eccezionali prestiti da musei di tutto il mondo e, per la prima volta nella storia, l'esposizione nello stesso luogo delle due versioni de La vergine delle rocce. Per questi motivi è considerata la mostra del secolo, nel video una signora intervistata dice: "Leonardo tutto insieme si vede una sola volta nella vita..."
L'occasione per approfondire la vita e le opere di questo genio tutto italiano è da cogliere al volo; ecco una scelta di risorse per insegnanti e genitori homeschoolers full e part time:
-il sito della BBC
-Leonardo per ragazzi
-10 idee a tema
-library-thinkquest


6 commenti:

  1. Deve essere qualcosa di MERAVIGLIOSO. Il genio dei geni, cosa potrebbe nai fare se vivesse ai giorni nostri? Mmmm forse se fosse rinato in Italia starebbe cercando qualche mecenate che gli sovvenzioni le sue ricerche o sarebbe già un cervello in fuga?

    RispondiElimina
  2. @ mammozza: cervello in fuga, o un povero insegnante o ricercatore universitario figlio di nessuno

    RispondiElimina
  3. Ho pensato la stessa cosa, Palmy, mi piacerebbe moltissimo, anche se sono allergica alle file! Avrebbero dovuto farla a Firenze questa mostra, almeno risparmiavamo sul viaggio. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Palmy! =)
    Condivido come te l'idea di andare a Londra [seavessisoldidaspendere!]...resto sempre affascinata, quasi ipnotizzata quando in TV vedo documentari che parlano delle invenzioni e in generale di Leonardo da Vinci...oggi immagino Leonardo come Terzani...un eremita che sperimenta di continuo...la vita, i pensieri e le cose ancora da inventare...

    Buonanotte...

    RispondiElimina
  6. @ tatagioiosa: o potevano anche farla a Milano!!!

    @ Lena: a Londra non ci sono mai stata e l'occasione è davvero bella... bella l'immagine di Leonardo cercatore, sperimentatore.

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...