lunedì 14 novembre 2011

Homescooling for teens


L'homeschooling part time si evolve... con l'età! Da quando L@ è passata in prima media, spesso alle mie richieste di impegnarsi nelle attività che fino all'anno scorso le piacevano, come questa o questa, la risposta era: "mamma, ma io ora sono grande!" Devo dire che, causa preparazione al concorso che mi assorbe quasi tutto il pomeriggio, mi sono un po' arresa, ma poi tenta e ritenta abbiamo trovato una nuova strada.
Siamo partiti dall'unica seria difficoltà che sta incontrando nella nuova scuola: scrivere. Si tratta di una competenza che viene spesso data per scontata dagli insegnanti e che invece agli alunni non risulta per niente naturale.
E, come sapete, ci siamo inventati anche un blog tutto per lei.
Nel frattempo è emersa la passione per i film, da Harry Potter a Pomi d'ottone e manici di scopa. E così le ho proposto la scheda della fotografia:
-una parte che è molto interessante
-un nuovo fatto o argomento che ho imparato
-una parte che non ho capito bene
-pensieri e emozioni che il film mi ha suscitato
-la mia parte preferita
-una frase che mi ha colpito
-una domanda che mi ha suscitato
L'ha accolta molto volentieri: "mamma, lo sapevo che potevamo trovare qualcosa di adatto a me! Questo sì che è imparare giocando!"

Per chi volesse approfondire il tema cinema e educazione:

BannerFans.com

6 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima proposta! Anche perché collega una passione (film) con un esercizio (scrivere). Buon proseguimento (anche a te, per esami e concorsi ecc. - ma non é ancora finita?).

    RispondiElimina
  2. @ sybille: Non è ancora iniziata, l'esame di ottobre era solo una prova preselettiva, adesso avrò gli scritti e poi l'orale!

    RispondiElimina
  3. sempre più difficile, la sfida. per fortuna ho ancora un po' di tempo per farmi le ossa! ;-)

    RispondiElimina
  4. @ melablu: sì, in effetti come dicevo mi stavo proprio scoraggiando e avevo quasi gettato la spugna rassegnandomi con un po' di tristezza...

    RispondiElimina
  5. Proprio ieri sera parlavo con Luca della difficoltà di Matilde a centrare le informazioni principali delle paginette di storia o scienze che deve studiare. Lui mi proponeva di farle fare il riassuto di un film che le piace molto, cogliendo le informazioni senza le quali non si capisce la trama del film.
    Ci proverò!

    RispondiElimina
  6. OT: Ciao cara, volevo dirti che ho traslocato qui: http://nemoinslumberland.wordpress.com/

    ti aspetto per l'inaugurazione!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...