lunedì 12 novembre 2012

Storia del libro e della stampa

Dall'anno scorso ho una collega di tecnologia molto creativa e aperta, con la quale è facile e bello collaborare. Così a maggio avevamo realizzato una mostra dei lavori che ognuna nelle sue ore aveva fatto con la classe: io i libri handmade e lei quadri con la tecnica string-art e orologi in mdf. Per l'anno in corso abbiamo progettato un lavoro comune sul tema del libro e della carta: origami, scrapbooking e calligrafia lei; storia del libro e della stampa, studio dei diversi tipi di libro stampato, zoom su Gutenberg e sulla figura di Leonardo da Vinci io.
Per fare in classe (ed è questa la battaglia che noi insegnanti stiamo ingaggiando con il governo che sembra non voler capire) è necessario prepararsi. Non si improvvisa un lavoro fatto bene.
Mi sono detta che se avessi trovato delle risorse ben fatte sul web avrei potuto farle vedere in classe tramite la LIM, così mi sono messa alla ricerca...




-il sito Amanuense dà essenziali indicazioni sulla storia della scrittura manuale. 
-la storia del libro è illustrata in questa pagina panoramica di wikipedia
-un'altra panoramica della storia del libro anche sul sito della Biblioteca Belsitana. 
-notizie specifiche sulla Bibbia di Gutenberg qui. E se Gutenberg non fosse esistito? In questa pagina la riposta. Un printable su questo personaggio.E su Gutenberg c'è la puntata di Lampi di genio, di cui comunque vi consiglio il sito:


-la struttura del libro è ben spiegata in questa pagina. Ma altre sezioni dello stesso sito, Storia della stampa dell'Università di Bologna, sviluppano argomenti collegati, come i protagonisti dell'invenzione della stampa e i mestieri del libro, in modo molto approfondito
-mi soffermerò in particolare sull'incunabolo e sulla cinquecentina; ma anche sulle parti del libro
-mi è piaciuto molto il sito dell'Associazione Lupo nella steppa con la sua Breve storia del libro, ricca di immagini e esempi.

Vorrei anche far fare dei lavori di gruppo ai ragazzi e qualche altra attività hands on... suggerimenti?

5 commenti:

  1. Bellissimi temi! Penso che ai ragazzi di oggi, se presentati in modo invitante ed "appetitoso" potranno interessare parecchio. Il fare con le proprie mani qualcosa, poi, dovrebbe essere obbligatorio in ogni scuola "del regno".

    Sei passata a dare un'occhiata al post che ho scritto giorni fa? Riguarda un piccolo "premio", un riconoscimento che fluttua di blog in blog...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  2. utilissimo, grazie degli spunti!! :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Se lei permette vorrei suggerirle un bellissimo libro di Febvre e Martin La nascita del Libro- Biblioteca universale Laterza - ed un altro La carta e la stampa.Loescher Editore. Nel primo si racconta "come gli uomini hanno inventato il libro, e come i libri hanno plasmato gli uomini."
    Nel secondo in modo più semplice si raccontano la storia e l'invenzione della stampa ed alcuni procedimenti caratteristici della fabbricazione della carta e dell'uso della stampa. Li ho letti diversi anni fa quando era di moda il ciclostile per costruire il giornalino di classe e ho fatto conoscere ai ragazzi la storia della carta.Proprio quell'anno ho visitato in Germania a Magonza il museo di Gutember Grande è stata l'emozione nel vedere la prima stampa della Bibbia. Ammiro tanto il vostro entusiasmo e vi auguro buon lavoro.
    La madame

    RispondiElimina
  5. Ma che bello! Pensa che le cinquecentine sono state il mio pane quotidiano per un bel po' di tempo :-)
    Non ho capito bene cosa cerchi: che tipo di attività vuoi fare?
    Ti serve bibliografia?

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...