mercoledì 28 novembre 2012

Teachable moments fino al 12 dicembre


Sapete già come si partecipa? Ogni quindici giorni, di mercoledì, vi proporrò delle date da ricordare, su cui riflettere, vere e proprie occasioni per apprendere, un po' alla maniera degli americani che hanno un day per tutto! Basterà pubblicare un post o raccontarmi nei commenti la vostra esperienza, io mi occuperò di citarvi nel mio post conclusivo. 
Qui le precedenti puntate.

I partecipanti di questa sono:

-per il 16 novembre, Giornata della Tolleranza: Un passo dopo l'altro, il resoconto di un lavoro sul concetto di tolleranza spiegato ai bambini.
-per il 20 novembre, Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia: A scuola con Matilde (che a partire da un libro illustrato ci presenta i diritti dei bambini), Lavoretti e non solo (che si sofferma sui diritti naturali di Zavalloni) e Buntmond (con uno schedario sui diritti e i diritti dei bambini a scuola, illustrati da Sybille in un bellissimo poster, che tutte le scuole dovrebbero esporre e rispettare)
-il 22 novembre, per l'assassinio del presidente Kennedy e per l'anniversario dell'indipendenza del Libano, ci viene ricordato da Cristina, che ha disseppellito dalla soffitta i suoi preziosi giornali d'epoca!
-per il 24 novembre, Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Mamma Elly (con una lista della spesa e una profonda riflessione)
-per il 28 novembre, il mio post su un lavoro fatto in classe sul viaggio di Magellano.

E i prossimi appuntamenti? Eccoli:

-domani 29 novembre, nasceva nel 1898 C. S. Lewis: che ne dite di fare un'attività con uno dei suoi racconti?
-il 30 novembre 1974 furono ritrovati in Etiopia i resti dello scheletro femminile chiamato Lucy (dalla canzone dei Beatles Lucy in the sky with diamonds)
-il 2 dicembre invece era il compleanno del puntinista Seurat... volete provare la sua tecnica? Ma è anche la Giornata Internazionale per l'abolizione della schiavitù.
-il 10 dicembre è la Giornata dei Diritti Umani ed è in questo giorno del 1964 che Martin Luther King ricevette il Nobel per la pace
-l'11 dicembre la Giornata della Montagna, raccontatemi una passeggiata!

Vi aspetto!

8 commenti:

  1. Tiziana scusa!!!!Sono arrivata all'ultimo.. http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/11/teachable-moments-un-po-di-storia.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, Palmy! Per correttezza,la "profonda riflessione" era di PapàGiorgio, il "teologo di casa"! Grazie per l'invito al prossimo appuntamento: vedremo strada facendo!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ieri abbiamo parlato di Georges Seurat.
    Ecco il link per vedere il nostro lavoro: http://lauranajma.blogspot.com/2012/12/oggi-ricorre-lanniversario-dellanascita.html
    Ciao e buon dicembre!

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa! Spero di poter partecipare anche io! ti seguirò, mi piace il tuo blog :-) Luisa

    RispondiElimina
  5. Abbiamo provato anche noi a sperimentare il puntinismo, in versione semplidicata, considerando l'età dei miei bambini. Qui il racconto di come è andata:
    http://scuolainsoffitta.com/2012/12/05/momenti-per-insegnare-il-punto/

    RispondiElimina
  6. non riesco più a seguirti senza gli RSS feed, li hai tolti volutamente?

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...