giovedì 1 novembre 2012

Adotto una biblioteca: mi aiutate?

Ognuno ha il suo pallino. Un bernoccolo per qualcosa, siano gli scacchi, la vena artistica o musicale, il cucito creativo. A me piace leggere e più volte ho cercato, anche per deformazione professionale di trasmettere ai più giovincelli la stessa passione.
Come vi ho già raccontato, mi è capitata (diciamo anche che me la sono cercata!) l'occasione di curare un laboratorio di lettura, che svolgerò gratuitamente presso la scuola dove è iscritta mia figlia; si tratta di una scuola paritaria sui generis, dove si offrono borse di studio a chi non può permettersi la retta che è comunque abbastanza abbordabile e dove i genitori aiutano e si coinvolgono in prima persona nell'istruzione dei figli. Le idee che sono venute fuori dal confronto con voi sono state tante.
Adesso siamo in dirittura d'arrivo e a breve comincerò il laboratorio, di cui man mano vi racconterò.
La tassa di iscrizione al laboratorio è un libro, che ogni iscritto donerà alla biblioteca della scuola. Di biblioteche scolastiche ne abbiamo già parlato anche con la "solita" bibliotecaria
Ma adesso vorrei provare ad adottare l'esigua biblioteca e ad arricchirla. Ci stiamo muovendo su diversi fronti: chiedendo alle librerie, ai rappresentati e alle case editrici, ma anche agli amici.

Per cui vi lancio una richiesta: se avete libri per ragazzi (di scuola media) da donare potreste contribuire alla mia... adozione! Scriverei ovviamente sul libro da voi donato il vostro nome e in cambio vi farò spedire una lettera di ringraziamento!

Vi lascio con un link interessante: l'esperienza della Biblioteca della scuola Boselli di Savona.

(immagine dalle foto di Carla Schnitz)

11 commenti:

  1. Ho lasciato in giro il tuo post e il tuo bellissimo invito. Sei strepitosa :D!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tantissimo partecipare. A quale indirizzo potrei inviare il libro? Quale sarebbe la fascia di età prediletta?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fascia di età è quella della scuola media. Per l'indirizzo scriviamoci via mail, puoi trovarla nella sidebar laterale sotto Pianeta Teens, grazie!!!!

      Elimina
  3. Ciao Palmy. Ti faccio i complimenti per la tua bella iniziativa e ti dico che ho scritto un piccolo post sul mio blog per cercare nel mio piccolo di aituarti mandandoti qualche mio lettore che possa darti una mano.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace: mia nipote ti ha battuto in velocità e si è spazzolata tutti i libri di casa. Invece mi piace tantissimo l'idea di dare un libro come "pagamento" dell'iscrizione: ti copio subito!!!!

    RispondiElimina
  5. è importante quello che fai, voglio partecipare anch'io.

    RispondiElimina
  6. Non riesco a manndarti un email partendo dal tuo blog, scusami (non sono capace), posso conoscere il tuo indirizzio mail?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. profpalmy[@]gmail.com Grazie! Ovviamente devi togliere le parentesi quadre ;-)

      Elimina
  7. io ci sto! assolutamente si'. c'e' una "scadenza" entro cui inviare i libri (magari e' indicato in uno dei link che hai riportato che ora non posso leggere perche' sono con il telefono)? te lo chiedo perche'-se puo' esserti di aiuto- potrei fare un post anche sul blog . non che io abbia un blog " famoso" con numerosi followers .....
    intanto setavcio la mia libreria e cerco qualcosa per le scuole medie.
    alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao Palmy,
    in questi giorni sto sistemando alcuni libri in casa e tra i miei obliettivi c'è anche quello di provare a vedere se scovo qualcosa per la tua fantastica inziativa.
    Sei davvero una "grande" :)

    A presto per aggiornamenti sui miei ritrovamenti!
    Grazia

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...