mercoledì 12 dicembre 2012

Teachable Moments fino al 2 gennaio


Di solito l'appuntamento con i Teachable Moments è quindicinale, ma viste le imminenti vacanze natalizie, oggi vi proporrò delle date fino al 2 gennaio; date da ricordare, su cui riflettere, vere e proprie occasioni per apprendere, un po' alla maniera degli americani che hanno un day per tutto! Basterà pubblicare un post o raccontarmi nei commenti la vostra esperienza, io mi occuperò di citarvi nel mio post conclusivo. 
Qui le precedenti puntate.

I partecipanti di questa sono:

-per il 2 dicembre, anniversario della nascita del puntinista Seurat: Daniela Scuola in soffitta con un bel lavoro adatto anche ai più piccoli che vengono coinvolti in attività di gioco e manuali e Laura Najma con delle proposte di apprendimento molto interessanti

-per la Giornata della montagna (11 dicembre) il mio post sulle Dolomiti

-tra gli appuntamenti della scorsa volta c'era l'anniversario del viaggio di Magellano: a darci il suo contributo Monica di Viaggi e baci con L'oceano che non c'era

I prossimi appuntamenti:

-oggi 12 dicembre ricorre l'anniversario della nascita del pittore Edward Munch (1863), il suo L'urlo è uno dei quadri più usati per rendere l'idea dell'angoscia disperata.
-il 14 dicembre del 1819 il primo uomo, Roald Amundsen raggiunse il Polo Sud, ottima occasione per conoscere meglio l'ambiente e la fauna di questa zona
-il 18 dicembre è la Giornata Internazionale dei migranti
-il 19 dicembre del 1843 fu pubblicato A Christmas Carrol di Dickens: potremmo inventarci un "lavoretto" a tema!
-il 27 dicembre 1822 nasceva Louis Pasteur
-il 29 dicembre è la Giornata Internazionale della biodiversità
-il 1° gennaio di 10 anni fa moriva il grande Giorgio Gaber

Visto il periodo natalizio vorrei ricordare con voi che oggi è la festa della Madonna di Guadalupe e che domani è Santa Lucia.

3 commenti:

  1. hi, hi ... io ho comperato il regalino di santa Lucia proprio stamattina!!!

    RispondiElimina
  2. se riesco faccio quello del 1 gennaio che poi è anche il mio compleanno..
    ciao ciao ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana, ecco il nostro post su Munch

    http://disorganizzata.blogspot.it/2012/12/perche-urla.html

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...