sabato 26 dicembre 2009

Self-learning English

foto di EO1 (Flickr)

Da tempo mi dico che devo perfezionare il mio inglese. Soprattutto arricchire il lessico e migliorare la pronuncia... Adesso non ho più scuse: ho trovato delle risorse on line che mi aiuteranno nell'arduo compito.
Ecco le più utili, a mio avviso:

1) Links di PodCards: si tratta di una serie di lezioni da scaricare (in pdf e in mp3) accompagnate da esercizi che vi aiuteranno a imparare o a tenere vivo il vostro spoken english, ma il sito in questo momento (come mi è stato segnalato) dà dei problemi di accesso. Da esplorare con calma la sezione di links utili.

2) English for everyone: qui troverete, divisi per argomenti, moltissimi esercizi interattivi liberamente scaricabili o stampabili.

3) My english Grammar: una grammatica in inglese molto semplice visivamente gradevole.

4) E poi una vera e propria miniera: Learn english. Per prima cosa, cliccando due volte su ogni parola si apre la pagina corrispondenete di word reference che traduce e spiega il vocabolo. Inoltre c'è di tutto: un test per saggiare il proprio livello di partenza, possibilità di iscriversi a un forum e a una chat, la pagina del giorno (con la citazione del giorno, la parola del giorno, la notizia del giorno...), 263 giochi, tutto con un continuo update... non credo si possa desiderare di più!

Altre risorse:
-a little Brit of us, un blog di un'insegnante
-corso base con speaker inglese
-say again, please, un altro blog molto interessante di un ragazzo trasferitosi in Inghilterra
-english for all: raccolta di brevi video, recitati da ttori inglesi in situazioni di vita quotidiana, che si possono ascoltare, rileggere ed esaminare dal punto di vista delle regole grammaticali.

8 commenti:

  1. Caspita! Io che di Inglese sono tabula rasa, ne avrei proprio bisogno. E anche mia figlia...Grazie per la drittagirerò il suggerimento anche a lei che frequenta il terzo anno del Liceo e ha seri problemi con l'Ingese
    by Lilly

    RispondiElimina
  2. Il metodo migliore è il mio: sposare un inglese! Sei venuta a vedere Hopper? Io ci vado il 28 e il 14 gennaio ci porto la classe.
    P. S. se a qualcuno interessa, soprattutto per lavoro, questo sito a pagamento è molto utile
    www.englishlanguagedownloads.com

    BUON NATALE (anche se in ritardo)

    RispondiElimina
  3. La pronuncia e' un vero problema per tutti, e soprattutto non e' facilmente trattabile nella forma blog. Un po' di fonetica di base la puoi trovare qui:

    http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/grammar/pron/sounds/vowel_short_3.shtml

    Credo che il metodo migliore, o almeno quello che ha funzionato per me, e' guardare molta tv in lingua, soprattutto i piu' biechi talk show, dove non ci sono troppi filtri.

    PS: Grazie per la reference al blog! :)

    RispondiElimina
  4. @ maria stella: da Hopper vado il 29, per quanto riguarda il metodo per imparare l'inglse che suggerisci non credo di poter più attuarlo ;-)

    RispondiElimina
  5. @ maga di endor: coraggio, ce la possiamo fare!
    @ nemo: ti ringrazio dei suggerimenti, hai ragione per la TV in lingua, potrei cominciare da Disney Channel!!!

    RispondiElimina
  6. Come dire che ora non ho più scuse... :-)

    RispondiElimina
  7. @ la prof: eh, già cara mia!!! ma come ho già detto, vale anche per me...

    RispondiElimina
  8. Ciao Palmy, ho dato un'occhiata ai link suggeriti e sono davvero contenta, sono molto utili! Grazie!
    Volevo segnalare che il primo link indicato da te PodCards non si apre.
    ciao!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...