venerdì 26 settembre 2008

Le antiche civiltà e la mitologia


Sui popoli antichi in generale, ma in particolare sulle città e sui personaggi storici: i popoli antichi. Merita davvero una visita un lavoro, anche questo in generale su tutte le antiche civiltà, fatto da studenti: Studiare la storia per avere radici e ali.

Per esplorare la civiltà egizia fate una visita al sito Eternal Egypt, in cui potete trovare immagini tridimensionali, da web cam,  grande abbondanza di reperti e testimonianze figurative, testi approfonditi (ma in francese o inglese). 
In italiano invece il sito flash che si trova sul portale Aton-Ra: occorre cliccare su Aton-Ra (in basso) e poi registrare un nick name d'accesso. La navigazione è molto piacevole e dettagliata in sezioni, come la religione, la storia, i georglifici, le immagini... In italiano anche l'Antico Egitto di Iside, con diversi approfondimenti e dei giochi: un modellino per costruire in scala la Piramide di Cheope e la possibilità di scaricare e utilizzare l'antico gioco Senet. Sempre in tema ludico sul sito King TutOne si possono prelevare delle clip-arts egizie, per esempio per decorare cartelloni e ricerche.
Il patrimonio del British Museum è dispiegato nel sito Ancient Egypt, in cui cliccando sulle immagini stesse si possono approfondire gli argomenti con brevi testi (in inglese) e ulteriori immagini. Immediato e visivo.

Per approfondire alcuni aspetti della civiltà fenicia si potrebbe partire dall'alfabeto, che i Fenici molto probabilmente inventarono e comunque contribuirono a diffondere: una pagina di wikipedia mette a confronto l'alfabeto consonantico fenicio con quello greco e latino. Altri aspetti, come le origini, la religione, le attività economiche sono presentate in questo sito. Sulla navigazione fenicia e in particolare sulle invenzioni che la facilitarono rivoluzionando il modo di andare per mare (per esempio il timone): il sito iter maritimum.

Per quanto riguarda Cretesi e Micenei si può dare un'occhiata alle pagine del sito Storia, costruito con schemi, disegni e illustrazioni di studenti, che spazia anche sull'antica Grecia. Oppure si può scaricare a questo indirizzo un file power point sull'argomento. Il sito Miti3000 è un utile punto di partenza per un'unità di apprendimento su miti e personaggi epici, di cui c'è un vocabolario ipertestuale dalla A alla Z. Anche Sulla cresta dell'onda contiene un excursus in ordine alfabetico con immagini esplicative.

Queen Nefertiti (48,3 cm), Staatliche Museen Berlin

2 commenti:

  1. Ma sei un pozzo di conoscenza archeologica-multimediale!!!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...