martedì 22 febbraio 2011

Italy for kids: Toscana

Powered by BannerFans.com

Con questo post comincio la mia personale rubrica per partecipare all'iniziativa di Sybille, Italia 150... dal mio punto di vista di mamma insegnante e viaggiatrice con prole, è molto importante infatti trovare le migliori occasioni che un luogo offre per i giovanissimi... solo così il viaggio è di tutta la famiglia e non solo dei genitori che a fatica trascinano i figli per musei o, peggio, dei figli a scapito dell'esigenza dei genitori di vedere qualcosa di interessante...

Non è un post solo per famiglie, ma anche per insegnanti che accompagnano gli alunni in gita scolastica...

Cominciamo dalla Toscana... Quali sono le attività più divertenti e significative da svolgere con i bambini?

- minicrociera in battello attraverso il centro della città di Pisa, con tre possibilità: Tour Lungarni, Tour Lungarni + Parco di San Rossore, o con l'aggiunta della Bocca dell'Arno
- visita all'imponente David di Michelangelo alla Galleria dell'Accademia di Firenze
- il Museo Leonardiano, con l'esposizione di 60 macchine di invenzione leonardesca, e diversi percorsi guidati adatti a ogni età (dai 6 anni) e la possibilità di prendere parte a un laboratorio su Lo sguardo di Leonardo
- Parco di San Rossore e Lago di Massaciuccoli, a bordo di un trenino ecologico
-giro sulla cinta muraria di Lucca
- museo d'arte per bambini di Siena, una delle poche strutture italiane che offre un approccio museale all'arte adatto ai più piccoli
- visita al Giardino Garzoni e al Parco di Pinocchio a Collodi

Il mio suggerimento per chi viaggia con figli è di programmare per ogni giornata un evento adatto a loro, ma interessante anche per gli adulti, come del resto sono tutte le attività citate... accetteranno più di buon grado se dovranno poi seguirvi in qualcosa che teoricamente è più consono ad adulti, ma anche qui non sempre è così: viaggiando di qua e di là ho notato che anche un museo può diventare simpatico per i bambini, basta organizzare una caccia al tesoro (ad esempio, trovare gli animali che si nascondono nei dipinti esposti e appuntarli su un notes... vince chi ne trova di più) o ancora fotografare cose strane in giro per le città, interrompendo ogni tanto i nostri tours con una pausa gelato o cioccolata calda (a seconda della stagione).

Avete altri suggerimenti per visitare la Toscana in famiglia? Voi, come vi regolate in viaggio con i figli?

9 commenti:

  1. Questo tuo post è veramente bello!!! Noi adoriamo la Toscana tanto che da un po' di anni a questa parte e la nostra meta per le vacanze...siamo stati al Parco di Pinocchio a Collodi e i miei bimbi erano entusiasti...Grazie per tutti i suggerimenti che hai dato in questo post...ne farò tesoro!!!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli, li terrò presente.

    RispondiElimina
  3. Che bellissima idea hai avuto! La segnaleró alla nostra prossima puntata di Italia 150.
    Io sono stata in Toscana alcune settimane da giovane ragazza mentre facevo una specie di babysitter a 4 bambini di una mia vicina di casa (in compenso mi avevano portati con sé nelle vacanze). Tutto quello che ho visto era stupendo. Punta Ala, Castiglione, Grosseto, Siena. Questi colori!

    RispondiElimina
  4. Io ti posso suggerire il museo delle scienze di firenze. e' un posto veramente interessante sia per grandi che piccini. poi da un paio d'anni so che fanno delle visite notturne "avventurose" per bambini dai 8-9 anni in su. credo che le facciano in primavera o estate, basta controllare sul sito del museo.

    RispondiElimina
  5. @ la mamma è sempre la mamma: ti ho risposto sul tuo blog... benvenuta qui!

    @ mamma che giochi: spero di riuscire a fare lo stesso anche per le altre regioni... è un bel catalogo dell'Italia delle cose belle...

    @ Sybille: grazie cara...

    @ Soma: grazie del tuo suggerimento, vado a vedere...

    RispondiElimina
  6. Rieccomi: grazie per avermelo detto anche perchè ero convinta di essermi già iscritta tra i follower e invece tra mettere il tuo banner sul mio blog e quello del giveaway alla fine non mi ero iscritta. Comunque l'ho fatto ora... ora vado anche a condividere su fb..
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  7. CHE BELLO !grazie dei suggerimenti...

    RispondiElimina
  8. sei sempre preziosa.
    Anche noi programmiamo così le vacanze, e devo dire che cercando le piccole mete più interessanti per i bimbi abbiamo scoperto luoghi ed atmosfere che altrimenti non avremmo mai conosciuto. Senza contare quanto ho imparato io di storia e geografia dovendo organizzare tutto ed essere pronta alle domande dei curiosi ;-) !!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per queste dritte: quest'estate faremo due settimane di mare in Toscana (Cecina) e le gite culturali sono d'obbligo per noi.

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...