mercoledì 9 febbraio 2011

Biblioteca per homeschooling


Rispondo in ritardo alla richiesta di Caffenero per Prova l'Homeschooling e provo a stilare un elenco di libri che non possono mancare in una casa dove si fa homeschooling, part o full time...

1) età prescolare

Con Lauretta abbiamo sfogliato, guardato, sporcato... i classici librotti a grandi figure colorate, i libri pop up, i libri di stoffa... Abbiamo anche trovato ispirazione nei libri con progetti creativi, con stickers, da ritagliare... Nella foto sopra ho immortalato proprio lo scaffale relativo a quei primissimi anni...
Che nostalgia rivedere quelle pagine consumate!


2) dai 6 agli 8 anni
Cominciano le prime letture, i primi assaggi... Abbiamo letto tanto insieme, ho già detto dell'importanza della lettura ad alta voce.


Ci hanno tenuto compagnia anche i libri di favole tradizionali con CD audio, gentilmente raccolti per noi dal nonno assiduo lettore del Corriere della sera:

3) dai 9 agli 11 anni... cioè attualmente! Gli scaffali più usati sono quelli con i miei libri di quando ero piccola, i romanzi e i volumoni di enciclopedia illustrata che mio nonno mi regalava per i compleanni (il rito di andare con lui in libreria a scegliere il libro da comprare lo ricordo come una delle cose più belle della mia infanzia):

















Oggi lo sapete, ci divertiamo a imparare cose nuove... siamo appassionati di Egitto, di astronomia, Medioevo e dintorni:




















E voi? Raccontatemi le vostre librerie, mostratele, fotografatele!

12 commenti:

  1. Questo post insieme a "leggimi forte" è proprio quello che cercavo. Leggo molto alle mie bimbe e la nostra libreria è davvero carica, con libri in doppia fila!!!... quasi quasi faccio una foto, come proponi tu!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie, Palmy.
    Le fotografie sono un'ottima idea, ho preso nota di qualche libro che non abbiamo ancora letto.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Per gli esterofili e i patiti dell'insegnamento delle lingue: "Io sono Jack e vivo in Inghilterra". Visto, comprato, e divorato da mia figlia in 24 ore. Alla fine c'è anche la versione inglese di tutto il libro. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Stiamo rimettendo a posto la cameretta di Matilde.
    Al più presto un rapido escursus fotografico tra mensole, armadi e libreria naturalmente.

    RispondiElimina
  5. Anche il mio bimbo di 16 mesi ha un piccolo scaffale con i suoi libretti che adora! Scatterò anch'io una fotografia per ricordare....grazie...ti seguo...

    RispondiElimina
  6. che bello rivedere, come in uno specchio, i libri della collana Corticelli della Mursia che troneggiano anche nella mia libreria...
    non ho possibilità di fare foto, ma aggiungo al tuo elenco, rovistando in una memoria grata e in un presente attivo (perché per l'altro mondo queste cose io le studio!):

    - i fumetti, tanti, tutti, di ogni tipo (io almeno Walt Disney, Peanuts, Tin Tin, Asterix)
    - (appunto) la lista intera di tutti i classici, dalla Alcott alle due Montgomery passando per la Spiry o la Mapes Dodge (preferibilmente nei Corticelli, se no quel che si può)
    - il primo libro in lettura silenziosa: Mario Lodi, Ciì
    - i libri di Petzi e gli "Imparo a leggere con Topolino"

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!! grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  8. Ciao Palmy! Bello questo post!!!
    Sulla scia di Daniela, ho fatto un post anch'io http://ecodicasa.blogspot.com/2011/02/libreria-per-lhomeschooling-post-per.html.
    Dimmi cosa ne pensi...
    Bello anche l'altro tuo blog...
    Salutoni
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ho rivisto dei volumi della mia infanzia/adolescenza, praticamente amici del cuore.
    Spero che anche i miei figli riescano ad avere un rapporto così "amichevole" con i libri.

    Buone letture a tutti

    RispondiElimina
  10. @ mamma che giochi: una volta ho letto che il modo migliore per invogliare i figli alla lettura è... leggere, per conto proprio ma anche a loro...

    @ caffenero: grazie a te per lo spunto

    @ tatagiosa: non lo conosco, lo vado a guardare su ibs

    @ catia: ho visto le tue foto... è tutto così ordinato che non sembra vero ;-)

    @ cioccomamma: visto che non fumo e non spendo granché di vestiti, preferisco tenere alte le voci di spesa libri e viaggi...

    RispondiElimina
  11. @ madrecreativa: l'oggetto libro non ha età...

    @ povna: il libro della Mursia di cui non c'è il dorso (non è sopravvissuto alle mie tre sorelle più piccole) è Signorinette nella vita...

    @ simplymamma: grazie a te!

    @ silvia: vengo a trovarti...

    @ pi magna grecia: questo nickname è meraviglioso!!!!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...